Venerdì fai Time Out!

RIVA DEL GARDA – Appuntamento venerdì 13 gennaio con Time Out, il fortunato percorso a sostegno delle relazioni familiari ed educative dentro il tempo di oggi.

Dalle 17 alle 19 nella sede del Casa Mia in viale Trento 26, Andrea Picco – psicologo e drammaterapeuta, esperto di crescita, evoluzione e formazione della persona declinate in senso educativo, psicologico e formativo – conduce l’incontro «Gioco, musica e teatro», realizzato in collaborazione con il Centro studi Evolution di Verona e destinato ai ragazzi di età compresa fra 12 e 16 anni.

A seguire, dalle 19 alle 22, si cena tutti assieme, con giochi e divertimento a cura degli educatori del Centro aperto «Punto X». La partecipazione è libera, è richiesta la prenotazione (0464 576215, [email protected] , www.casamiariva.it ).

La specificità del lavoro di Andrea Picco è la conduzione dei gruppi di ragazzi attraverso il metodo dell’azione, della messa in scena e del teatro creativo, perseguendo precise finalità psico-educative o formative. Obiettivo dell’incontro è conoscersi e conoscere: espandere la propria consapevolezza, infatti, permette di divenire maggiormente abili e di scoprire che dove c’è un problema c’è sempre almeno una soluzione, e che anche un cambiamento minimo può portare con sé significativi benefici, purché avvenga nella giusta direzione.

Andrea Picco - psicologo e drammaterapeuta, esperto di crescita, evoluzione e formazione della persona.
Andrea Picco – psicologo e drammaterapeuta, esperto di crescita, evoluzione e formazione della persona.

Time Out

Time Out è un progetto realizzato dal Comune di Riva del Garda in collaborazione con Casa Mia Apsp. È un fortunato, seguitissimo percorso che già da qualche anno propone ai partecipanti – i ragazzi adolescenti e i loro genitori, ma anche insegnanti ed educatori – nuovi modi di vivere le relazioni familiari ed educative dentro il tempo di oggi, per poter so-stare, fermarsi e trovare spazi di tregua, restando in con-tatto con sé stessi e con gli altri. Un progetto del Comune di Riva del Garda curato dall’azienda pubblica di servizi alla persona Casa Mia, che è nato dalla constatazione come i compiti educativi oggi dei genitori, degli insegnanti, degli educatori nelle varie situazioni della vita quotidiana nei confronti dei ragazzi adolescenti siano sempre più percepiti come difficili, impegnativi, problematici.

Il tema dell’adolescenza, della comunicazione genitori-figli e le complesse tematiche riguardanti le relazioni familiari in questa delicata fase della vita dei ragazzi, sono argomenti che suscitano sempre grandissimo interesse, andando a toccare corde importanti all’interno della vita di chi ogni giorno affronta l’arduo compito di supportare e guidare i ragazzi nel loro cammino di crescita verso l’età adulta. Gli incontri formativi e le proposte hanno l’obiettivo di contribuire a realizzare una cultura della famiglia, cominciando a riconoscerne i valori, favorendo competenze, valorizzando i ruoli e sostenendo la crescita delle persone nella direzione del benessere personale e collettivo.

Time Out vuole accompagnare ragazzi e genitori nell’esplorazione della propria esperienza di crescita, favorendo le competenze personali e valorizzando i singoli ruoli, secondo un approccio che prevede una progettazione condivisa e partecipata.

I commenti sono chiusi.