Lonato presenta il nuovo geoportale comunale

LONATO –  Sabato 14, nel’ambito della Fiera regionale, convegno dal titolo “Il geoportale comunale: un nuovo servizio per i cittadini, i professionisti e le imprese del territorio”.

Appuntamento alle 9.15 in municipio. L’ingresso è libero.

Dopo l’istituzione dello Sportello unico telematico delle attività produttive, il Comune di Lonato del Garda diventa ancora più “smart”, con l’apertura del Geoportale comunale.

Già da sei anni professionisti, cittadini e imprese possono presentare in modalità totalmente digitale tutti i procedimenti relativi alle attività produttive attraverso lo sportello unico comunale (http://suap.comune.lonato.bs.it), uno dei primi attivati in Regione Lombardia.

Lo sportello telematico delle Attività produttive, grazie a un’interfaccia comunicativa permette la conoscenza e la compilazione via web di moduli digitali e altre funzionalità.

La novità ora è il geoportale comunale, di prossima inaugurazione. Si tratta di un luogo virtuale attraverso il quale il Comune di Lonato mette a disposizione di tutti i cittadini la possibilità di consultare in modo interattivo tutto il patrimonio cartografico dell’ente: carte tecniche, tematiche e ambientali, piano di governo del territorio, mappe catastali, ortofoto digitali, database topografico e molto altro ancora: è uno strumento pensato per chi abita e lavora sul territorio, per tecnici e cittadini e addetti ai lavori, interessati a migliorare la conoscenza del contesto urbano e territoriale.

Il Geoportale comunale è integrato con i sistemi informativi geografici della Provincia di Brescia e delle Regione Lombardia. Ciò permette di avere un unico punto di accesso, aperto 24 ore su 24, per conoscere tutte le informazioni tecniche, naturalistiche e culturali relative al territorio comunale, attraverso un personal computer o un tablet.

Un nuovo strumento che si aggiunge al sito istituzionale e un ulteriore tassello nell’ottica dell’informatizzazione e nella comodità di accesso alla “consultazione online”, con un occhio di riguardo per il territorio e a chi lo vive.

Un’attenzione all’innovazione e ai temi delle “smart city” e allo stesso tempo una forte attenzione al territorio e alla cultura locale.

Questo nuovo strumento, commenta il consigliere comunale Massimo Castellini, incaricato per l’innovazione tecnologica e l’informatizzazione, «viene presentato ufficialmente alla cittadinanza e agli ordini professionali in un seminario formativo accreditato con gli ordini professionali, in quanto è importante fornire nuovi strumenti e spiegarne il funzionamento. Un passo in più nel concretizzare la digitalizzazione comunale, facendo seguito all’arricchimento del portale istituzionale del comune, punto di riferimento per i nostri cittadini. Altre novità sono in fase di studio: potranno garantire un informazione continua e consentire a tutti i lonatesi di essere sempre connessi ed eseguire operazioni da casa grazie anche alla futura copertura della linea Adsl veloce su tutto il territorio. Il mondo tecnologico è in continua espansione, sempre, aggiornandosi rapidamente:  ecco perché è fondamentale per la nostra città rimanere sempre “connessa”».

I commenti sono chiusi.