Notti al museo: la storia si risveglia!

DESENZANO – Da sabato 12 agosto a martedì 15 agosto al complesso monumentale di San Martino della Battaglia, la Storia prende vita con le consuete Notti al Museo.

Cosa può accadere in un museo di notte? Quali presenze lo popoleranno, quali eventi lo animeranno? I visitatori potranno scoprirlo nelle serate dal 12 al 15 agosto, visitando il complesso monumentale di San Martino della Battaglia.

Sabato 12 agosto sarà la musica a fare da protagonista: le note dei capolavori di Mozart, Bach, Haendel, Dolar, Verdi e Beethoven risveglieranno anche gli animi più assopiti, intrattenendoli in un concerto che avrà luogo in una cornice suggestiva e magica.

Il concerto sarà realizzato dalla Scuola di Musica del Garda, con l’Orchestra giovanile del Garda, nata nel 2005 per dare modo ai giovani gardesani di dar voce ai loro talenti, coinvolgendoli in un’esperienza di musica d’insieme; da allora l’Orchestra è cresciuta ed ha realizzato numerosi concerti e produzioni musicali proprie.

Nelle restanti tre notti sono previste visite guidate alla presenza di rievocatori storici in divisa e molte sorprese, che attenderanno i visitatori. Si avrà modo di visitare un Museo ed una Torre inconsueti, sotto una nuova luce, per il resto dell’anno chiusi in quelle ore notturne alle visite, magari dimenticandoci per un momento della calura estiva.

La notte porterà con sé segreti e misteri; e proprio a ferragosto, due iniziative concomitanti saranno dedicate a bambini ed adulti: alle 21,15 per i più piccoli alle è prevista una speciale Caccia al tesoro, con premiazione finale, mentre per i più grandi, una visita guidata a cura dell’Associazione Museo del XX secolo, alla Mostra sulla Grande Guerra.

Terminata la Caccia al tesoro e la visita alla scoperta dei cimeli della Prima Guerra Mondiale, dall’alto della Torre, un panorama romantico e indimenticabile si aprirà alla vista degli spettatori, con tanto di Fuochi artificiali della vicina “Festa del Vino” che dalle 23 sarà possibile ammirare da una prospettiva privilegiata.

Per tutto agosto il complesso monumentale osserverà inoltre l’orario di apertura continuato tutti i giorni dalle 9 alle 19.

Vi sarà inoltre, durante le Notti al Museo, la possibilità di usufruire di visite guidate in olandese (il 14 agosto) o in tedesco. Tutte le visite, ad eccezione di quella della Mostra sulla Grande Guerra, sono su prenotazione al numero: 030 9910370.

Per maggiori informazioni sul programma generale: www.solferinoesanmartino.it oltre naturalmente alle pagine di facebook (Amici dei Musei di Solferino e San Martino) sempre aggiornatissime.

Foto sopra di Paolo Polloni

La torre di San Martino della Battaglia.
La torre di San Martino della Battaglia.

I commenti sono chiusi.