Polvere di stelle. Salò omaggia Luigi Comencini

SALÒ – Venerdì 28 luglio alle 21.30 in piazza Duomo secondo appuntamento con l’Estate musicale del Garda con il violinista Daniele Richiedei.

Accompagnato dall’Orchestra di Fiati di Salò, il violino solista  Daniele Richiedei ripercorrerà il repertorio delle musiche da film del regista salodiano Luigi Comencini, di cui ricorre il decennale della scomparsa. Il pubblico del festival assisterà ad una prima assoluta: la Suite per violino e fiati di Andrea Oddone su musiche di Fiorenzo Carpi e Manuel De Sica. Saranno inoltre eseguite musiche da film di altri autori quali Rota, Morricone, Trovajoli e Piovani.

Il tutto sarà diretto dal Maestro Andrea Oddone che, diplomato in composizione e in direzione d’orchestra, ha al proprio attivo numerose collaborazioni sia con solisti di livello internazionale, sia con brillanti giovani emergenti. Accanto all’attività direttoriale, Andrea Oddone è attivo come compositore, trascrittore e arrangiatore prevalentemente su commissione.

A dare un tocco di originalità ci penserà il giovane violinista, compositore ed improvvisatore Daniele Richiedei. Oltre ad aver conseguito il diploma di master con il massimo dei voti e la lode in violino classico e violino jazz, Daniele ha frequentato numerosi corsi e masterclass anche all’estero. Il suo repertorio è sempre in espansione e la sua curiosità verso la nuova musica è costante.

Da diversi anni l’Orchestra di Fiati di Salò è presenza fissa all’interno dell’Estate Musicale del Garda, presentando progetti originali che vedono i fiati sposarsi con gli strumenti ad arco, protagonisti di una rassegna che è intitolata al “padre” del violino moderno Gasparo da Salò.

Programma

Giuseppe Verdi: Valzer in fa (dal film Il Gattopardo)

Fiorenzo Carpi, Manuel De Sica: Infanzia, vocazione, esperienze di un regista, suite per violino e fiati dedicata a L. Comencini (musiche da Le avventure di PinocchioCuore e Incompreso) – Arrangiamento di Andrea Oddone, prima esecuzione assoluta.

Luis Bacalov: Il Postino (temi dal film omonimo)

Nicola Piovani: La vita è bella (fantasia sinfonica sui temi del film)

Armando Trovajoli: Rugantino (fantasia sui temi)

Ennio Morricone: C’era una volta il cinema (musiche da Once upon a time in America e Nuovo Cinema Paradiso)

Nino Rota: Amarcord Fellini (musiche da Otto e mezzoProva d’orchestra, Lo sceicco biancoLa Strada e La dolce vita)

Prezzi dei biglietti: intero € 10, ridotto € 8

Il festival proseguirà il 5 agosto con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali e la violinista Jingzhi Zhang e il 18 agosto con la Serata Gershwin.

I commenti sono chiusi.