Gli alpini della Monte Suello verso l’adunata nazionale di Trento

TRENTO - Mille alpini della Sezione di Salò “Monte Suello” si stanno preparando per partecipare all’adunata nazionale di Trento, il 12 e 13 maggio. Qualcuno ci andrà a piedi!

“Come sempre – dicono gli alpini del Garda e della Valsabbia – le nostre penne nere saranno presenti in città fin dai giorni precedenti la grande sfilata di domenica. Raggiungeranno la città prevalentemente con mezzi propri o in pullman; qualcuno si muoverà anche in treno. Saranno alloggiati in accampamenti nelle zone predisposte o in agriturismi e B&B nelle vicinanze della città. La presenza alla sfilata toccherà il migliaio di unità che rappresenteranno tutti e 57 i Gruppi della Sezione; oltre la metà risulta che si accamperà nei giorni precedenti. Il tradizionale striscione Alpini della terra bresciana toccherà alla Sezione Valcamonica mentre la Monte Suello sfilerà seconda precedendo quella di Brescia.

Sarà la prima adunata per il presidente Sergio Poinelli, eletto alla carica nel marzo scorso, che scorterà il vessillo precedendo il rinnovato Consiglio Sezionale. La Sezione di Salò sarà accompagnata delle sue 3 fanfare: ad aprire il corteo la Fanfara Valchiese di Gavardo, seguita dalla Star of Alps di Villanuova sul Clisi e infine dalla Fanfara di Salò. Si preannuncia come sempre molto nutrita la compagine dei sindaci.

Il nuovo presidente della Monte Suello, il tignalese Sergio Poinelli.

 

Gli alpini valsabbini e gardesani saranno divisi in 3 blocchi: il primo sarà guidato dal Gruppo di Prevalle cui è stato assegnato il premio “Italo Maroni” per essersi particolarmente distinto nel corso del 2017 in opere a favore della sua comunità, a salvaguardia del territorio e secondo gli ideali di alpinità della nostra Associazione mentre il secondo vedrà in prima fila il Gruppo di Odolo che ospiterà nei giorni 8, 9 e 10 giugno l’Adunata sezionale.

Gli striscioni predisposti per quest’anno recitano: “NELLE CALAMITÀ” – “SIAMO SEMPRE I PRIMI” – “POI C’È L’IMPOSSIBILE” e saranno portati, rispettivamente, dai gruppi di Gavardo, Idro e Carzago della Riviera mentre gli altri, sempre nei tre colori della bandiera, “DATE AI GIOVANI D’OGGI” – “LA POSSIBILITA’ DI SERVIRE” – “IL PROPRIO PAESE” saranno portati dai gruppi di San Martino della Battaglia, Toscolano Maderno e Bagolino.

Una curiosità: alcuni alpini del Gruppo di Muscoline, fra cui il capogruppo Francesco Folli, mercoledì 9 s’incammineranno dalla loro sede, muniti di zaino e scarponi, per raggiungere Trento a piedi. Per contattare il capogruppo e ricevere altre informazioni il suo telefono è: 366.656.2367.

Gli alpini a Salò per l’adunata 2016.

 

[themoneytizer id=”16862-16″]

 

I commenti sono chiusi.