Psicanalisi ed educazione, un corso di formazione per maestre d’asilo

GARDONE RIVIERA - La Scuola di psicanalisi Freudiana, in collaborazione con Associazione Genitori Gardone Riviera, organizza un corso di formazione per maestre della scuola d'infanzia e materna.

Il corso si svolgerà nella sala consiliare del palazzo municipale della città di Gardone Riviera, che patrocina l’iniziativa, e sarà condotto da tre psicanalisti di SPF: Roberto Errichelli, Paola Bertipaglia e Giada Vincenzi.

L’obiettivo del corso è quello di garantire ai partecipanti una conoscenza il più possibile approfondita della psicanalisi e del contributo che essa ha dato alla scienza dell’educazione. “Inventando” la psicanalisi Sigmund Freud è stato, infatti, il primo scienziato a porre l’infanzia al centro del proprio interesse, attuando una vera e propria rivoluzione copernicana nel modo in cui fino ad allora si guardava ai bambini.

Freud ha indicato la via per interpretare le dinamiche infantili, dando loro quel senso che molto spesso sfugge allo sguardo degli adulti. Allo stesso tempo ha rintracciato negli adulti il filo rosso che li riconduce alla prima infanzia, nella convinzione che “il bambino è il padre dell’uomo”.

Il corso presenterà alcuni dei principali contributi che la psicanalisi può offrire al mondo dell’educazione.

Il corso si svolgerà presso il palazzo municipale della città di Gardone Riviera in piazza Scarpetta 1, nelle seguenti date e secondo il seguente programma.

  • Sabato 26 maggio, ore 10.30: Il contributo della psicanalisi alla pedagogia – Roberto Errichelli
  • Sabato 2 giugno, ore 10.30: Psicanalisi e infanzia: le fasi dello sviluppo psicosessuale – Paola Bertipaglia
  • Venerdì 8 giugno, ore 19.00:Le relazioni oggettuali: Melanie Klein – Giada Vincenzi
  • Sabato 16 giugno, ore 8.30: Le relazioni oggettuali: Donald Winnicott e Renè Spitz – Giada Vincenzi
  • Sabato 30 giugno, ore 8.30: Vera Schmidt e l’asilo sperimentale di Mosca – Giada Vincenzi

Per info e prenotazioni: [email protected] – 347/2603441 – www.scuoladipsicanalisifreudiana.itù

 

 

Relatori

Paola Bertipaglia è nata a Latina il 07/01/1969. Laureata in psicologia sperimentale ad indirizzo neuropsicologico presso l’università di Padova, ha svolto il tirocinio presso il SIMAP e l’Ospedale psichiatrico di Imola. Successivamente si è trasferita a Milano entrando in formazione presso la Scuola di Psicanalisi Freudiana. Attualmente oltre alla psicanalisi si sta interessando anche a studi antropologici.

 

Roberto Errichelli è nato a Monza nel 1965. Dopo una parentesi, durata 25 anni, nel campo imprenditoriale, è tornato ai suoi primi amori: la psicanalisi e la consulenza politica. Membro della Scuola di Psicanalisi Freudiana dal 2010, in collaborazione con la casa editrice L’Ornitorinco di Milano lavora al progetto della collana “Il microscopio di Freud “, dedicata alla rivalutazione epistemologica e scientifica della psicanalisi.

 

Giada Vincenzi è nata a Gavardo (BS) nel 1984, vive a Roè Volciano in provincia di Brescia e

lavora come psicanalista. Dopo aver studiato filosofia nel 2007 si trasferisce a Londra dove lavora fino al 2009 come ricercatrice per un progetto di ricerca coordinato dall’Università di Aberdeen. Nel 2010 ha intrapreso il percorso analitico con Franco Baldini e l’anno seguente la formazione analitica presso la Scuola di Psicanalisi Freudiana di Milano.

[themoneytizer id=”16862-16″]

 

I commenti sono chiusi.