Leggere con le orecchie

ARCO - «Leggere con le orecchie. Per salvaguardare o riconquistare il piacere di leggere: l’audiolibro e il libro parlato. Informazioni, presentazione risorse e spunti di riflessione» è il titolo della serata organizzata dalla biblioteca civica «Bruno Emmert», venerdì 20 settembre a Palazzo dei Panni, con inizio alle ore 20.30.

Relatrice sarà la dott.ssa Michela Moiola, tecnico dell’apprendimento nonché coordinatrice per il Trentino del Centro internazionale del libro parlato (Cilp), al quale la biblioteca civica di Arco ha recentemente aderito. Con un approfondimento del dott. Alessandro Demartin, direttore della biblioteca di Arco, sulle risorse audio della biblioteca digitale e della Mlol, la Media Library Online della Provincia di Trento.

Lo scopo della serata è sensibilizzare e informare la cittadinanza sul tema dell’audiolibro e del libro parlato come mezzi per conquistare o riconquistare il piacere della lettura per tutti, anche per coloro che -per caratteristiche fisiche, funzionali o transitorie legate al proprio stato di salute- non ne possono attualmente fruire e godere.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Arco, il Centro internazionale del libro parlato e l’Associazione Italiana Dislessia.

Durante la serata si condivideranno con i partecipanti informazioni e spunti di discussione in merito a vari temi, quindi oltre all’audiolibro e libro parlato come strumenti per apprendere, e si parlerà anche di canali sensoriali, stili cognitivi e stili di apprendimento. Nella serata sarà riservato un momento informativo dettagliato su tutte le risorse digitali coinvolte.

https://biblioteca.comune.arco.tn.it/

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

I commenti sono chiusi.