I cinghiali invadono Gardone Riviera e il Vittoriale

GARDONE RIVIERA - Un branco di 16 cinghiali fotografati questa mattina a Villa Mirabella, nella tenuta del Vittoriale. Lo stesso che, probabilmente, nella notte ha devastato i giardini pubblici del municipio. Il vicesindaco: «Siamo preoccupati. Qualcuno fermi questa invasione».

Il cinghiale diventa un problema serio anche a Gardone Riviera. Sono troppi, troppo vicini al centro abitato, costituendo un pericolo per le persone.

L’episodio che conferma una presenza già nota in paese (nei mesi scorsi erano stati devastati i prati della valletta di Fraole, tra il Vittoriale e il Casinò, mentre nella frazione collinare di San Michele le scorribande di questi animali non fanno più notizia), ma ora la preoccupazione cresce. Perché un branco di 16 esemplari fa paura.

Alcuni esemplari nel parcheggio antistante Villa Mirabella.

 

Tanti ne ha fotografati questa mattina, mercoledì, intorno alle 7.30, Lucio Ceresa, autore delle fotografie che vedete in questo post segretario della Comunità del Garda che ha sede a Villa Mirabella, all’interno della tenuta del Vittoriale. «Ne ho contati 16, un vero branco, con adulti e piccoli. In passato mi era capitato di venderne qualcuno, ma mai così numerosi. Sono stai un po’ nel vigneto del Vittoriale e hanno sostato per un’ora buona intorno a Villa Mirabella. Poi sono scesi verso via del Colli, la strada che porta all’isola ecologica. Negli anni scorsi mi era capitato di vederne uno o due esemplari, in lontananza, ma mai un branco di così. Saranno cinghiali interregionali – scherza Ceresa – che vengono in Comunità del Garda per chiedere di non essere cacciati».

I cinghiali nei prati di Villa Mirabella.

 

Il banco nella notte si era spinto fino ai giardino pubblici davanti al municipio, in pieno centro, devastando le aiuole fiorite.

Il vicesindaco Giampiero Seresina: «Siamo molto preoccupati. Ci auguriamo che gli enti preposti prendano provvedimenti risolutivi per fermare questa invasione».

I fiori divelti dai cinghiali nei giardini del municipio rimossi dagli operai comunali.

 

 

I commenti sono chiusi.