D’Annunzio Bike, domenica la decima edizione

GARDONE RIVIERA – Dieci edizioni, 41 km, 1.600 di dislivello e 200 partecipanti. Sono i numeri della spettacolare gran fondo organizzata da «Gardone in bike», ormai una grande classica, in programma domenica 22.

Decima edizione per la “D’Annunzio Bike”, suggestiva gran fondo di mountain bike con un percorso che parte dal magnifico lungolago di Gardone Riviera raggiungendo località Pirello per poi concludersi tra le storiche mura della dimora di Gabriele d’Annunzio, il Vittoriale degli Italiani.

La gara è organizzata come sempre da «Gardone in bike». Si parte alle 9.30 dal lungolago e si arriva in piazza del Vittoriale, dopo un tracciato che si snoda nell’entroterra. Gara nella gara la «Pirel Krono», cronoscalata di 5 Km fino al punto di massima elevazione del percorso, a 1.017 metri.

Ci saranno anche premi a sorteggio, oltre a quelli assegnati in base alla classifica. Altra novità: le premiazioni nell’auditorium del Vittoriale.

Info e iscrizioni su www.dannunziobike.it.

 

Il percorso

Idealmente il tracciato puo’ essere diviso in 6 parti per differenti caratteristiche tecniche.

La prima parte, con partenza sul lungolago di Gardone Riviera Lungolago G.D’annunzio, verso Rimbalzello e poi semaforo su strada 45 bis . Salita non impegnativa su asfalto ci dirigiamo verso il Municipio, si entra nel borgo di Gardone Sopra e dopo la piazza del Vittoriale, si prosegue per circa 2,5 km delle Arche per poi proseguire su via Panoramica per circa 3 km. Dopo un breve giro nel centro storico di Tresnico su via asfaltata si riprende via Panoramica in direzione campo sportivo di San Michele dove si percorrerà parte della pumptrack della Scuola MTB Gardone in Bike. Uscendo dal campo si attraverserà il parco di Casa Bravi.

Giunti alle ex scuole elementari si prende una piccola strada asfaltata ma che quasi subito diviene sterrata, alla fine della quale giriamo a sinistra sull’asfalto per poi rientrare su un sentiero che ci porta nel centro di San Michele. Entriamo in un altro sentiero fino a Montesei, poi su strada asfaltata raggiungiamo San Bartolomeo (Salo’). Discesa in single track abbastanza tecnica prima sterrata poi in cemento che ci porta al piccolo borgo del Conventino.

 

La terza parte è forse il momento piu’ tecnico, si entra nel bosco su fondo sterrato e a tratti roccioso, con brevi scalini naturali di roccia rossa da scavalcare di slancio. Ci dirigiamo poi verso la località Nizzola e con single track impegnativo ci portiamo in Selva. Brevi strappi con pendenze attorno al 20% alternati a lunghi single track pianeggianti portano alla località Pra del Per. Si attraversa il torrente e si prende la strada bianca e con veloce e facile discesa che si conclude al Colomber, dopo aver percorso un totale di circa 18 Km.

La quarta parte del percorso è la Pirel Col Krono cronoscalata ripida e costante, su sterrato immerso nel bosco, di circa 5 Km per un dislivello di 600 mt di sola salita fino al piazzale del Pirello, punto di massima elevazione della D’annunzio Bike mt 1017 di quota.

La quinta parte è una lunga e molto velocissima discesa sterrata inizialmente in single Track che ci porta in località S.Urbano (Toscolano Maderno) per poi scendere verso Sanico con alcuni insidiosi tornantini in cemento, passiamo poi attraverso i borghi di Bezzuglio e Fasano Sopra, dopo una breve e ripida discesa su pavé passando sotto il volto del Riolet si raggiunge località Poffa. L’ultimo tratto della gara è un facile saliscendi di circa 2 Km di stradine secondarie alcune sterrate che ci portano in località Acqua Pazza poco sotto il parco del Vittoriale.

L’ultima parte della gara è una breve salita asfaltata, la Torricella, che conduce all’arrivo, trionfale, nella Piazza del Vittoriale a Gardone Sopra.

Asfalto 25%
Sterrato 75%
Lunghezza 41Km
Dislivello 1600mt

La partenza della “D’Annunzio Bike” dal lungolago di Gardone Riviera.

Pirel Col Krono

 

Gara nella gara, all’interno della D’annunzio Bike la cronoscalata denominata Pirel Col Krono per un totale di 5 Km con dislivello di 600 mt

Verrà premiato il primo classificato maschile e femminile oltre ad un premio speciale per chi batte il record maschile di 24’10”40 e femminile di 29’44”00

Il passaggio della D’Annunzio Bike nel borgo di Gardone Sopra.

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

I commenti sono chiusi.