Banda e Corale assieme in Duomo per il concerto del patrono

SALO' - In onore di San Carlo, patrono della città di Salò, domenica 3 novembre la banda cittadina "Gasparo Bertolotti” torna ad esibirsi in Duomo per un concerto in collaborazione con la Corale “Marco Enrico Bossi”.

Appuntamento domenica 3 novembre alle 20.45.

ASSOCIAZIONE CORALE “MARCO ENRICO BOSSI” CAPPELLA MUSICALE DEL DUOMO DI SALÒ

Il 1572 è la data a cui si può far risalire con certezza la formazione della Cappella Musicale del Duomo di Salò, come risulta dai documenti presenti negli archivi storici comunali.

Fra i suoi maestri figurano nomi prestigiosi quali Orazio Vecchi e Giulio Cesare Monteverdi (fratello del più celebre Claudio); nel 1968 ebbe poi inizio un periodo di particolare prosperità, dopo l’arrivo di Padre Coan alla guida della formazione. Ad esso seguirono poi alcuni anni di difficoltà, superate nel 1992 quando venne stabilito di riformare l’ensemble: da allora il susseguirsi di diversi maestri ha permesso alla formazione di sperimentare nuovi stili e percorsi musicali. Dal 2000 la direzione è affidata a Carlo Ragnoli che ha orientato il repertorio della corale verso la polifonia sacra del XVI e XVII secolo, non trascurando autori più recenti (l’attuale repertorio giunge infatti fino a compositori del primo ‘900).

 

ASSOCIAZIONE “BANDA CITTADINA GASPARO BERTOLOTTI” DI SALÒ

Nata nel 1818 la Banda Cittadina Gasparo Bertolotti di Salò svolge la sua attività artistica realizzando concerti e progetti che rappresentino uno stimolo per i musicisti e allo stesso tempo offrano alla cittadinanza un servizio culturale e formativo variegato. Dagli anni ’70 e ’80 del secolo scorso in poi, l’attività si è fatta particolarmente rigogliosa e hanno avuto luogo i più decisivi cambiamenti, a cominciare dall’ideazione del GranConcerto di Ferragosto nel 1978, a concretizzazione della volontà di trovare un appuntamento fisso ed oramai immancabile che fosse il punto culminante dell’attività musicale.

La necessità di riconoscersi uniti verso il raggiungimento di obiettivi non solo musicali ma anche aggregativi ha portato poi alla fondazione della nostra Associazione, il 12 marzo 1982.

Grazie ai molti direttori succedutisi, ad un organico sempre maggiore e ad una qualità musicale in costante crescita, la Banda ha iniziato ad essere definita Orchestra di Fiati: molte sono state e sono ancora oggi le occasioni di rilievo e gli eventi culturali a cui essa partecipa e negli anni ha avuto l’onore di accompagnare alcuni musicisti di grande fama. Lo scorso biennio ha visto il raggiungimento di due traguardi importanti, quali il Quarantesimo GranConcerto di Ferragosto nel 2017 e il Duecentesimo dalla fondazione nel 1818.

 

 

I commenti sono chiusi.