Semi, farine, ricette e rituali. Polenta protagonista a Tremosine e Bedizzole

TREMOSINE - La polenta nella macroregione alpina lombarda. Pratiche, conoscenze, saperi e significati del patrimonio alimentare raccontati dalle comunità. Sabato un evento diffuso dedicato alla "polenta cusa". La festa anche a Tremosine e Bedizzole. 

L’evento è promosso nell’ambito del «progetto POLENTA» (www.polenta.lombardia.it), un’azione di salvaguardia del patrimonio culturale immateriale partecipata dalle comunità e organizzata dalle Pro Loco lombarde con la loro speciale conoscenza dei territori, delle tradizioni e delle persone.

Dicono gli organizzatori: «Salvaguardiamo le pratiche, le conoscenze e i saperi collegati alla tradizione della polenta come parte dell’identità della macroregione alpina lombarda. Identità e varietà di pratiche, conoscenze e saperi vengono narrati, spiegati, mostrati, condivisi, trasmessi e vissuti in una manifestazione diffusa: otto eventi locali che si svolgeranno contemporaneamente in otto località lombarde sabato 7 dicembre».

Otto diversi modi di raccontare e vivere il patrimonio alimentare.

Vi partecipano le Pro Loco di Albavilla (CO), Bedizzole (BS), Bregnano (CO), Carbonara al Ticino (PV), Flero (BS), Gandino (BG), Martinengo (BG) e Tremosine sul Garda (BS).

A Tremosine sarà proposta la Festa della polenta cusa, sabato 7 dicembre dalle 9 alle 16 nella frazione di Pieve.

Il programma

  • Ore 9.00 – 13.00 – iNFOPOINT Tremosine Escursione Guidata “Da Pieve alla Valle di Brasa”
  • ore 11.00 – 12.00 – Piazza Marconi Distribuzione gratuita Vin Brulè
  • ore 11.00 – 16.00 – Piazza Marconi e Piazza Cozzaglio Mercatino dei Produttori di Tremosine
  • ore 11.30 – 12.30 – Piazza Cozzaglio Show cooking del cuoco Benedetto Dalò con distribuzione gratuita di finger food a base di polenta di mais in accompagnamento a prodotti gastronomici tipici Tremosinesi
  • ore 13.00 – 14.00 – Piazza Cozzaglio Distribuzione gratuita di Polenta Cusa e Vino di Tremosine
  • ore 14.00 – 15.00 – Piazza Marconi Distribuzione gratuita Vin Brulè con dolcetti rustici di mais in accompagnamento a prodotti gastronomici tipici Tremosinesi Ad allietare la giornata musica di fisarmoniche.

 

Escursione Guidata “Da Pieve alla Valle di Brasa”: 9.00 Partenza presso iNFOPOINT Tremosine Max 30 partecipanti – Partecipazione gratuita. La guida vi porterà alla scoperta della storia del mais e della sua coltivazione a Tremosine. Lungo il percorso ci saranno incontri speciali: un produttore di agricoltura eroica che spiegherà lavorazione del prodotto presentando gli strumenti necessari, un cuoco che illustrerà le applicazioni del mais in cucina dando ampio risalto alla polenta. Il percorso giungerà alla Val di Brasa dove sarà possibile vedere i resti di alcuni vecchi mulini ormai in disuso. Al ritorno a Pieve, verso le ore 13.00 i partecipanti potranno unirsi alla Festa in piazza e godere di uno show cooking dedicato.

Per informazioni: PRO LOCO TREMOSINE – Piazza Marconi, 1 – 25010 – Tremosine sul Garda (iNFOPOINT) Tel. 0365/953185 – [email protected] www.infotremosine.com

 

 

A Bedizzole semi, farine, ricette e rituali

Appuntamento sabato 7 alle 10 al vecchio Mulino, a Bettoletto. Il mulino, di proprietà comunale, produce farina di ottima qualità ed è gestito dalla Società Cooperativa Farine Tipiche del Garda e che tra questa Società e l’Associazione Pro Loco di Bedizzole si è attivata una collaborazione per promuovere iniziative con finalità educative e di promozione turistica.

La giornata chiave dell’evento sarà la giornata di sabato 7 Dicembre, ma altre iniziative a latere sono già state attivate e seguiranno tale data.

La Giornata in calendario per il giorno 7 Dicembre avrà luogo presso il Vecchio Mulino in località Bettoletto. Sono previste:
– attivazione di visite guidate al Mulino;
– preparazione e degustazione della polenta nelle varie forme: cotta, abbrustolita, pasticciata;
– mostra fotografica allestita presso la Sala Museale annessa al Mulino;
– seminari di approfondimento sui grani autoctoni, sulle sementi;
– presentazione della recente canzone sulla polenta di nostra realizzazione. E’ scritta in dialetto locale e con questa produzione la nostra Pro Loco partecipa al Bando “Salva la tua lingua locale” edizione 2019 promosso da UNPLI.

 

 

I commenti sono chiusi.