Filmfestival del Garda, sezione Garda Ciak dedicata al salodiano Stefano Cipani

La giornata conclusiva propone Incontri con gli autori in pillole, la sezione Garda Ciak dedicata a Stefano Cipani e una diretta streaming con il critico cinematografico Emanuela Martini su Greta Garbo. Prima del film di chiusura si terrà la premiazione di questa speciale edizione online  

Il pubblico del FilmFestival del Garda ha risposto con grande partecipazione ed entusiasmo anche durante questa speciale XIII edizione online che si conclude oggi, martedì 2 giugno.

Per tutta l’ultima giornata, un programma ricco di incontri ed eventi speciali: alle 11.00 si parte con gli Incontri con gli autori in pillolePaolo Fossati (giornalista e docente all’Accademia Santa Giulia) e il regista Simone Rigamonti, racconteranno la web serie YouMani – La Poesia nel Lavoro, da loro ideata. A seguire, proiezione dei primi 3 episodi (entrambi gli eventi su YouTube e Vimeo). Alle 12.00, ultima Cinericetta in compagnia del critico cinematografico Luca Malavasi (su Facebook).

Si riprende nel tardo pomeriggio (ore 18.00, su YouTube e Vimeo) per l’ultimo appuntamento con gli Incontri con gli autori in pillole: il salodiano Stefano Cipani ci racconta del suo impegno come regista e della sua opera d’esordio Mio fratello rincorre i dinosauri, premiata ai David di Donatello e agli European Film Award. A seguire, la versione online dell’ormai classica sezione Garda Ciak, omaggio agli autori gardesani – quest’anno dedicata proprio a lui – propone 6 cortometraggi.

Stefano Cipani sul set con Alessandro Gasmann e Isabella Ragonese.

 

L’ultimo degli Incontri speciali con gli autori ha come ospite (in diretta Facebook alle 19.30) il critico cinematografico Emanuela Martini, accompagnata dalla direttrice artistica del Festival Veronica Maffizzoli. L’incontro prevede una chiacchierata via web su Greta Garbo, alla quale la XIII edizione è stata dedicata nel trentennale della sua scomparsa.

Emanuela Martini.

 

Alle 20,30, in diretta Facebook e YouTube, l’Evento di chiusura con il gruppo organizzatore del FilmFestival del Garda, per un brindisi virtuale e l’attribuzione del Premio Città di San Felice del Benaco in memoria del Cav. Attilio Camozzi, assegnato a un autore che si è particolarmente distinto per il lavoro svolto nel campo artistico e culturale sviluppando la tematica sociale e comunitaria che contraddistingue da sempre la vocazione del Festival. Il premio verrà assegnato, come di consueto, dal pubblico, che si è espresso online durante le giornate del Festival.

A seguire (su Facebook, YouTube e Vimeo), il Film di chiusura Rudar – Il segreto della miniera di Hanna Antonina Wojcik-Slak (in collaborazione con il Trieste Film Festival) chiude la proposta culturale di questa speciale edizione “virtuale”, che – nonostante la distanza – ha unito per 5 giorni il pubblico grazie al cinema.

Rudar – Il segreto della miniera di Hanna Antonina Wojcik-Slak.

 

 

INFORMAZIONI:

Tutti gli eventi e le proiezioni online sono gratuite. Le piattaforme utilizzate durante la XIII edizione del FilmFestival del Garda:

I dettagli e i riferimenti di ogni singolo evento sono reperibili anche nel programma in pdf. Per il download: http://filmfestivaldelgarda.com/edizione-2020/

 

I FILM DELLA GIORNATA:

YouMani – LA POESIA NEL LAVORO

di Simone Rigamonti e Paolo Fossati, Italia, 2020, Documentario, Episodi 1, 2, 3, v.o. Ita

Storie di lavoro e passione. Mani che creano poesia. Vite dedicate all’arte di costruire cose e relazioni.

(YouTube, Vimeo)

 

SEZIONE GARDA CIAK: OMAGGIO AGLI AUTORI GARDESANI – STEFANO CIPANI

(YouTube, Vimeo)

 

I BAMBINI E I LORO GIOCATTOLI

di Stefano Cipani, Italia, 2007, Cortometraggio, 2’30’’

 

A PILL FOR DAVID FRIKTENSTEIN 

di Stefano Cipani, Stati Uniti, 2009, Cortometraggio, 11’

 

NAPOLEON’S CHARM

Di Stefano Cipani, Stati Uniti, 2009, Cortometraggio, 17’

 

A PIECE OF HERO

Di Stefano Cipani, Stati Uniti, 2007, Cortometraggio, 7’

 

SALÒ BY NIGHT

Di Stefano Cipani, Italia, 2007, Cortometraggio, 1’20’’

 

SALÒ BY NIGHT RETURNS

Di Stefano Cipani, Italia, 2007, Cortometraggio, 1’20’’

 

IL FILM DI CHIUSURA (in collaborazione con Trieste Film Festival)

Rudar – Il segreto della miniera | Rudar

di Hanna Antonina Wojcik-Slak

Slovenia, Germania, 2017, Biografico, 98’ (versione originale sottotitolata in italiano)

  1. Mehmedalija Alic è uno dei tanti immigrati bosniaci che lavorano nelle miniere slovene in condizioni spesso pericolose che mettono a rischio la stessa vita. Da trent’anni fa il minatore, ma la crisi sta imponendo la chiusura di molte delle miniere quando Alic viene mandato nei pressi di un vecchio pozzo non più in funzione per controllare se al suo interno vi è qualcosa. La scoperta che farà sconvolgerà tutta la Slovenia.

(Facebook, YouTube, Vimeo)

 

 

I commenti sono chiusi.