Riva del Garda: spiagge accoglienti per tutti

RIVA DEL GARDA - Alla spiaggia dei Sabbioni a Riva del Garda anche quest’anno le persone con disabilità o limitazioni motorie trovano un sostegno importante nel vivere il lago e l’estate.

Il Comune di Riva del Garda, da sempre sensibile al tema del sostegno alle fasce deboli della cittadinanza, ha compiuto l’anno scorso un ulteriore passo avanti mettendo a disposizione gratuitamente per l’estate alla spiaggia dei Sabbioni una serie di presidi alle persone con disabilità: due sedie a rotelle «Job», modello con ruote adatte al terreno in parte ghiaioso del litorale di Riva del Garda, progettate per consentire alle persone con disabilità di entrare in acqua; tre speciali sdraio prendisole rialzati, con seduta all’altezza delle sedie a rotelle per agevole il salire e lo scendere; e una doccia modificata per poter essere utilizzata agevolmente anche rimanendo seduti in carrozzina. Il tutto alla presenza di un bagnino dedicato, di supporto informativo e di assistenza e sicurezza al momento dell’esperienza in acqua. La spiaggia Sabbioni è stata scelta perché offre la più facile accessibilità, compresi posti auto dedicati nelle immediate vicinanze.

Sedie a rotelle e sdraio prendisole, già disponibili dall’inizio di luglio, si possono utilizzare semplicemente richiedendoli al bagnino di Spiagge Sicure, alla postazione di salvataggio. Il servizio, gratuito, è attivo dalle 10.30 alle 17.30 fino a domenica 30 agosto. È richiesto l’accompagnamento di un familiare o di un operatore; a disposizione, un locale per la preparazione pre e post esperienza.

 

«Alla luce delle difficoltà che abbiamo attraversato tutti quanti, che hanno messo in dubbio anche solo la possibilità di frequentare la spiaggia -ha detto l’assessora alle politiche sociali, familiari e per i giovani Lucia Gatti, nel corso della conferenza stampa che si è tenuta nella mattina di martedì 7 luglio in loco, presente per Spiagge Sicure Luca Ballardi- sono particolarmente felice di poter essere qui oggi a presentare questo servizio. Se avessimo potuto lavorare con più sicurezza lo avremmo potenziato rispetto all’anno scorso, avevamo anche in programma di visitare una fiera dedicata, che a causa dell’emergenza sanitaria non si è però tenuta. Il servizio è quindi lo stesso dell’anno scorso e può contare su due speciali sedie a rotelle per entrare in acqua e su tre sdraio prendisole rialzati, con seduta all’altezza delle sedie a rotelle, più un bagnino completamente dedicato, il cui costo è sostenuto per intero dal Comune di Riva del Garda. Inoltre abbiamo messo a disposizione una doccia che consente di essere utilizzata anche in carrozzina, e tutta la zona è stata riqualificata e ripulita, anche per agevolare il rispetto del distanziamento interpersonale.

L’apprezzamento che abbiamo riscontrato l’anno scorso – continua Ballardi – è stato molto positivo, per una iniziativa in sé innovativa, ma nella linea di un territorio che da anni va implementando servizi e iniziative a sostegno delle fasce deboli della cittadinanza, che ne hanno fatto una città accogliente per tutti. Ne è prova un report di Bandiera Lilla, che ha valutando ad esempio il sito web del Comune, l’informazione turistica, i parcheggi dedicati, l’accessibilità e la disponibilità di audiolibri in biblioteca, l’accessibilità delle strutture culturali e sportive e dei luoghi di interesse turistico, i servizi e le offerte dedicate, ha dato alla nostra città il responso più alto: dieci punti su dieci».

Il Garda trentino con Riva del Garda.

 

 

I commenti sono chiusi.