La 1000 Miglia 2021 inverte la rotta e passa da Salò

SALO' - Presentato il percorso della 1000 Miglia 2021. La Freccia Rossa, per la prima volta transiterà da Salò. Un omaggio al Circuito del Garda, corsa svoltasi a Salò dal 1921 al 1966, di cui ricorre il centenario.

Ne danno notizia l’assessore allo sport Aldo Silvestri e l’assessore al turismo Nirvana Grisi: «Siamo lieti di annunciare che la quarta e ultima tappa, con partenza da Bologna verso il tradizionale arrivo a Brescia, vedrà il passaggio delle auto dalla nostra città».

La 1000 Miglia farà tappa a Saló , scendendo dalle Zette, percorrendo il lungolago e timbrando il percorso con la fermata in piazza Vittoria. Il sindaco Giampiero Cipani: «Sarà una straordinaria vetrina internazionale per Salò».

La 1000 Miglia 2021, trentanovesima edizione della rievocazione storica della corsa disputata dal 1927 al 1957, si svolgerà dal 12 al 15 maggio del prossimo anno.

Il passaggio a Desenzano di una delle passate edizioni della Mille Miglia.

 

Apriranno domani, giovedì 19 novembre, le iscrizioni alla 1000 Miglia 2021 che, a soli sette mesi dall’edizione autunnale dello scorso ottobre, tornerà a occupare il calendario nella sua collocazione originale: la trentanovesima rievocazione della 1000 Miglia prenderà infatti il via da Brescia mercoledì 12 maggio per farvi ritorno, dopo il giro di boa a Roma, sabato 15.

Le vetture ammesse saranno 375: le iscrizioni chiuderanno il 18 gennaio 2021 ed entro il 9 marzo, al termine della selezione effettuata dall’apposita Commissione esaminatrice, verrà resa nota la lista delle auto accettate. Qui l’elenco delle vetture candidabili.

IL PERCORSO
Rispettando la tradizione del tracciato da Brescia a Roma e ritorno – con arrivi di tappa a Viareggio e Bologna – l’edizione 2021 presenterà una novità assoluta per la 1000 Miglia rievocativa: per la prima volta, il senso di marcia della gara sarà invertito rispetto alle recenti edizioni, riprendendo il senso antiorario di molte edizioni della corsa originale di velocità. Da Brescia, gli equipaggi faranno rotta verso la costa Tirrenica per sostare a Viareggio, ripartendo il giorno successivo alla volta di Roma. La terza tappa, al via dalla Capitale, risalirà verso nord per concludersi oltre l’Appennino, nel capoluogo Emiliano. La quarta e ultima tappa, da Bologna condurrà fino al tradizionale arrivo a Brescia, con passaggio sul Garda bresciano. Peculiarità che soddisferà  numerosi appassionati è un tracciato inedito che porterà gli equipaggi ad affrontare per la prima volta sia il Passo della Cisa, nella prima tappa, che i Passi di Futa e Raticosa nella terza giornata di gara.

Mille Miglia a Sirmione
Il passaggio della Mille Miglia a Sirmione.

 

Il passaggio a Salò è voluto per rievocare il Circuito del Garda, gara capace di infiammare le folle che si è corsa sulle rive del lago dal 1921 fino al 1966 per sole 15 edizioni.

Il Circuito del Garda è una delle più antiche manifestazioni automobilistiche italiane, la cui gloriosa serie fu inaugurata nel 1921. L’anno prossimo, dunque, se ne celebra il centenario.

Le prime 7 edizioni furono organizzate da Franco Mazzotti e Renzo Castagneto che poi dal 1927 con Maggi e Canestrini si dedicarono alla 1000 Miglia.

 

 

Circuito del Garda: passaggio sulle Zette.
Circuito del Garda: passaggio sulle Zette.

 

I commenti sono chiusi.