Il Sassolino: incontri online per scoprire bisogni dei bambini e le basi Montessori

SOPRAZZOCCO DI GAVARDO - Fondazione Intro, ente gestore del Sassolino, scuola dell’infanzia paritaria Montessori di Soprazocco di Gavardo, propone 5 incontri on line (dalle h 20.45), per restare accanto ai genitori in questo periodo così complicato.

Mercoledì 24 febbraio, alle 20.45, la proposta sarà presentata in una breve diretta Facebook sulla pagina del Sassolino (https://www.facebook.com/il.sassolino.bs).

UN GRUPPO PER CRESCERE

“Sezione Genitori” nacque qualche anno fa, su sollecitazione di una mamma del Sassolino: ma come?!?, c’è la sezione dell’Acero e quella della Betulla, c’è la sezione della maestra Alice o quella della maestra Silvia, e non c’è la sezione per i genitori?!? Fare il genitori è una bella fatica, 24 h al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno. La fatica però pesa meno se è condivisa, per esempio nell’intimità di un gruppo che si confronta con una consulente pedagogica, attraverso un percorso in cinque incontri.

UN NUOVO TEMPO DA ABITARE

Il periodo che stiamo vivendo ha bisogno come l’aria di uno spazio di informazione e condivisione tra genitori, per coltivare con attenzione la continuità tra la famiglia e la scuola. Qual è il significato educativo della libertà? Qual è il valore della regola? Si può imparare a stare bene nel conflitto? Cosa significa educare alla Pace? Che relazione c’è tra apprendimento, rischio e pericolo? Come si concilia la libera scelta del bambino con il ruolo guida dell’adulto? La nostra fonte di ispirazione è l’approccio Montessori che dal 2007 viviamo al Sassolino. Il percorso è un’introduzione ai temi che ci stanno a cuore e che guidano il nostro lavoro quotidiano.

LE DOMANDE SCOMODE SUL MONTESSORI

È vero che i bambini si muovono in un ambiente senza regole, dove fanno tutto ciò che vogliono? O il contesto Montessori non è invece piuttosto troppo severo, rubando ai bambini la libertà di vivere l’infanzia? Le scuole Montessori sono scuole per Avangers che trasformano i piccoli in mezzi geni superdotati? Nel Montessori quanto conta la prestazione dell’alunno? Sono i materiali Montessori che fanno la differenza?

LA PROPOSTA

Per partecipare agli incontri è richiesto un contributo di 115 (inclusa IVA) a copertura delle € spese (mamma e papà insieme pagano una sola quota). Possono accedere al percorso fino a 20 coppie. La proposta sarà attivata con un minimo di 12 coppie partecipanti.

PER ISCRIVERSI > https://bit.ly/sezionegenitori_21

ACCOMPAGNA: Dott.ssa Annalisa Schirato, Consulente pedagogica, formatrice, assistente tecnica Montessori per le Case dei bambini dell’Opera Nazionale Montessori. La proposta di “Sezione Genitori” unirà la base teorica Montessori con il know-how pratico sviluppato grazie all’esperienza come insegnante e coordinatrice al Sassolino. La matrice teorica di riferimento sarà la conduzione maieutica dei gruppi, riferita al lavoro di ricerca del CPP di Daniele Novara. Saranno fondamentali il confronto e la partecipazione all’interno del gruppo.

 

Per il programma degli incontri e per iscriversi, è possibile consultare la pagina >>> https://www.ilsassolino.org/portfolio/sezionegenitori_21/

IL PROGRAMMA: Tutti gli incontri iniziano alle ore 20.45.

3 marzo FRA LIBERTÀ E DISCIPLINA: MONTESSORI OGGI

17 marzo AIUTAMI A FARE DA SOLO: IL PESO DELL’AUTONOMIA

31 marzo EDUCARE ALLA FELICITÀ?

14 aprile CERCARE LA PACE, TRA LE PAURE DEL NOSTRO TEMPO

28 aprile COME COLTIVARE LA CONTINUITÀ TRA LA FAMIGLIA E LA SCUOLA

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULL’INIZIATIVA Annalisa Schirato Cell. 333 8015096 Tel. 0365-347 29 [email protected] Casa dei Bambini “Il Sassolino” Scuola dell’Infanzia paritaria Montessori Via A. Bagozzi, n° 14/F 25085 Gavardo (BS) https://www.ilsassolino.org/portfolio/sezionegenitori_21/

FONDAZIONE INTRO

La Casa dei Bambini “Il Sassolino” è il punto di partenza della proposta formativa di Fondazione Intro, un ente non profit che vuole accompagnare genitori e insegnanti nella bella fatica di essere educatori. Intro nasce nel luglio 2015 dall’intesa tra il gruppo di lavoro dell’Associazione di Promozione Sociale “Il Sassolino” ed imprenditori locali che, negli anni, hanno seguito con affetto questo laboratorio di iniziative sul territorio. La Fondazione intende dare continuità all’esperienza della Casa dei Bambini, ampliandola attraverso corsi, laboratori, seminari, consulenze organizzative a scuole dell’infanzia, attività formative per bambini e adulti, per genitori e insegnanti.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULLE ATTIVITÀ DELLA FONDAZIONE Vezzoli Michele 346 – 041 40 25 Direttore Generale [email protected].

 

 

I commenti sono chiusi.