Sentieri del Baldo: 5 incontri online

MONTE BALDO - Si apre con 5 incontri online il calendario di eventi del progetto “Natura, cultura, prodotti del territorio: dinamiche per una Mostra d’arte ambientale” dell’Associazione Baldofestival, in collaborazione con Legambiente e Marchio del Baldo.

«C’è una valle nascosta e incantata – leggiamo sul sito di del Baldo Festival – tra la frazione di Pazzon e la contrada di Porcino, nel comune di Caprino Veronese, dove un sentiero di circa 3 km si snoda sinuoso tra prati, bosco, strade vicinali, saliscendi, cascatelle, piccoli guadi e un gorgo, in una varietà di paesaggi e ambienti naturalistici che ne fanno un luogo unico. E’ la valle del torrente Tasso, un’area storicamente parte della piccola economia locale, nota agli abitanti del “borgo” ma pressoché sconosciuta ai più.

L’Associazione culturale BALDOfestival ha riscoperto questo magico luogo e, negli anni, ha promosso il ripristino della percorribilità in sicurezza del sentiero con la collaborazione del Servizio Forestale Regionale. Oggi è un sentiero naturalistico accessibile a tutti, dove, ogni due anni, BALDOfestival  organizza la mostra “SENTIERI nell’ARTE”,  un percorso espositivo di opere d’arte a basso impatto ambientale ispirate dalla natura e connaturate all’ambiente.

Nella prospettiva di celebrare la 10^ edizione della mostra e dare più completezza alla manifestazione, promuovendo anche i valori fondamentali del territorio,  BALDOfestival ha avviato la collaborazione con due associazioni attive nel comune di Caprino V.se,  il Circolo Legambiente “Il Tasso” per la conoscenza e la tutela ambientale e l’Associazione Marchio del Baldo, che diffonde la “territorialità”, fatta di prodotti tipici, attività escursionistico-sportive e ospitalità diffusa.

Questa rete di partner ha ottenuto il contributo della Fondazione Cariverona con il progetto “Cultura, natura, prodotti del territorio: dinamiche per una Mostra d’arte ambientale”, che, dopo essere stato posticipato dal 2020 al 2021, può finalmente iniziare con il corso di informazione-formazione online.

Sarà un modo per scoprire in anteprima le bellezze naturalistiche e la valenza culturale, turistica e produttiva del territorio, presentate dalle tre associazioni e dai loro esperti.

Avrete un assaggio della manifestazione che si svolgerà nel periodo estivo, da luglio a settembre, in varie location del comune di Caprino V.se, da vivere all’aperto, all’insegna della sicurezza e della riscoperta del proprio territorio.

 

Il programma

Martedì 23 marzo ore 20.30-22.00: Presentazione del progetto e delle associazioni con Annalisa Lonardi, presidente BaldoFestival Ambiente e natura nella valle del Tasso con Raffaello Boni, responsabile Legambiente Baldo-Garda

Martedì 30 marzo ore 20.30-22.00: La geologia della valle del Tasso con Michele Sommaruga, geologo

Martedì 13 aprile ore 20.30-22.00: L’offerta del Territorio: le aziende e i prodotti, escursionismo e sport, ricettività con Natascia Lorenzi, presidente, e Soci Marchio del Baldo

Martedì 20 aprile ore 20.30-22.00: Arte e natura: i principali musei all’aperto in Italia con Prof.ssa Nadia Melotti, Docente di Storia dell’Arte

Martedì 27 aprile ore 20.30-22.00: Sentieri nell’Arte: lo sviluppo di un’idea con Prof.ssa Nadia Melotti, Docente di Storia dell’Arte – Presentazione del calendario delle manifestazioni con Annalisa Lonardi, presidente BaldoFestival.

I commenti sono chiusi.