Festival della sostenibilità: gli appuntamenti della settimana

LAGO DI GARDA - Si apre la terza settimana dell’edizione speciale di maggio del Festival della Sostenibilità sul Garda 2021, con il progetto di seminari, incontri e conferenze, “Semi di Sostenibilità”.

Dopo l’incontro di lunedì 17 sul Global Compact, organizzato dalla Rete Morene del Garda con relatrice la prof.ssa Calabria dell’alta Scuola per l’Ambiente della Cattolica, si prosegue con l’appuntamento di mercoledì 19 con “Piccoli passi per ridurre la nostra impronta” in collaborazione con la Rete Zero Waste alle ore 20.30, con l’intervento di Martina Pavoni, sul canale YouTUbe Associazione L.A.CU.S. .

Giovedì 20 alle ore 20.45 la dr.ssa Zentilini dell’associazione La Polada ci parlerà di pillole di letteratura latina, sul canale YouTube La Polada; si procede venerdì 21, dalle 10 alle 12, con il primo incontro del progetto BlueLakes, dedicato alle istituzioni, per partecipare necessita registrarsi al link: https://lifebluelakes.eu/news/1225-2/

Anche questa settimana le attività all’aperto sono numerose tra gli appuntamenti dei vari progetti del Festival; nel primo appuntamento settimanale del progetto “In Cammino…..” realizzato in collaborazione con La Polada e previsto venerdì 21 dalle 15 alle 19, si propone una camminata dall’Abbazia di Maguzzano alla pieve di Sant’Emiliano che si snoda attraverso antichi sentieri collinari e permette di godere di una vista mozzafiato su tutto il basso Garda.

L’abbazia di Maguzzano.

Sabato 22 è la Giornata mondiale della Biodiversità e per celebrare tale ricorrenza numerose sono le attività organizzate; per tutto il giorno a Salionze di Valeggio sul Mincio verranno realizzate in loco le opere di Street art che sono state premiate durante la Giornata della Terra sul Garda, per la prima edizione del progetto EcoHeart realizzato in collaborazione con il Comune di Valeggio sul Mincio per la rigenerazione urbana del territorio.

Dalle 10 alle 13 proseguono “Le Camminate Sostenibili del Garda” con l’appuntamento “Da Gaino a Maernì”, un percorso anulare di 7 km, con dislivello di 190 metri e interessi botanici, naturalistici e geologici, scorci paesaggistici con vista sul Monte Spino, sul Monte Alberelli e le montagne della Valvestino; il ritrovo all’agriturismo Castello di Gaino, rientro con spuntino finale.

Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 19.30, un altro appuntamento del progetto “In Cammino…..” con la passeggiata da Drugolo al Lucone, nel cuore della Valtènesi con meravigliosi scorci paesaggistici; in occasione del decimo anniversario del riconoscimento UNESCO come Patrimonio mondiale dell’Umanità al sito seriale delle Palafitte dell’Arco Alpino, in collaborazione con il MAVS di Gavardo ci sarà una visita guidata esclusiva al sito palafitticolo del Lucone, realizzata dal Direttore dello scavo dr. Marco Baioni. Percorso anulare e accessibile a tutti, ritrovo presso il parcheggio della chiesa dei Morti della Selva a Drugolo di Lonato del Garda.

Il sito palafitticolo del Lucone, a Polpenazze.

Domenica 23 maggio parte un nuovo progetto relativo “I siti della Rete Natura 2000 del Garda”; dalle 9 alle 12.30 in collaborazione con il Parco del MIncio, ci sarà il primo appuntamento con la visita guidata al “Complesso Morenico di Castiglione delle Stiviere” riconosciuto Il 12 dicembre 2017 dalla Commissione Europea come Sito di Importanza Comunitaria (SIC), area ricca di habitat significativi sia a livello comunitario che locale; il luogo di ritrovo è presso il parcheggio della chiesa di Castevenzago a Lonato del Garda alle ore 9.00.

Gli appuntamenti proseguono dalle 15 alle 19 con una Camminata Sostenibile “tra chiese e colline dell’Alta Valtènesi”, tra Polpenazze, Puegnago del Garda e Muscoline un percorso anulare di 7 km, dislivello minimo, Interessi botanici, naturalistici e religiosi. Il ritrovo presso il parcheggio del cimitero di Polpenazze, è prevista una degustazione presso l’azienda agricola Podere dei Folli.

Il 24 maggio, giorno della proclamazione dell’Anno Speciale della Laudato Sì da parte di Papa Francesco, dalle ore 10 alle ore 12 in diretta streaming dall’Isola di Garda sul canale YouTube I Guardiani del Benaco, ci sarà l’Incontro “Il Cammino del Benaco: Chiama tutti noi”, organizzato da Frantz Kourdebakir con la partecipazione di amministratori, dirigenti di Istituti scolastici e referenti delle quattro Diocesi del lago di Garda. Per metterci in cammino in vista della costruzione della Casa comune del lago di Garda, promuovendo una cultura della custodia etica, della cura e del dono e realizzando un patto educativo per le future generazioni, perché per educare un bambino serve un intero villaggio.

Sempre il 24 maggio, un altro incontro di Semi di Sostenibilità si svolgerà alle ore 20.30 sul canale YouTUbe Associazione L.A.CU.S., verranno descritti “Piccoli passi per ridurre la nostra impronta: l’autoproduzione”, in collaborazione con Zero Waste e intervento di Martina Pavoni – Attivista e Referente Rete Zero Waste.

Tutti gli appuntamenti all’aperto sono fruibili iscrivendosi all’associazione L.A.CU.S. per info e prenotazioni [email protected], tel 331 2386503.

Il programma completo qui: www.lagodigardasostenibile.it/festival-della-sostenibilita-2021/

 

I commenti sono chiusi.