Mille Miglia verso il traguardo: oggi il Garda è protagonista

LAGO DI GARDA - Grande attesa soprattutto in Valtenesi e a Salò, dove mai prima di questa edizione aveva transitato la corsa, sempre passata soltanto da Desenzano e Sirmione dopo la partenza.

Sarà il paesaggio gardesano a fare da sfondo al passaggio della corsa più bella del mondo prima della volata finale verso il traguardo di Brescia.

Dopo la sosta per il pranzo in piazza Bra a Verona, la corsa transiterà da Peschiera, Sirmione e Desenzano. Poi, per la prima volta, il passaggio in Valtenesi, fino a Moniga passando dalla Statale, per poi addentrarsi nei centri storici di Moniga, Manerba e San Felice.

Infine, le auto, provenendo da Cisano di San Felice, imboccheranno le mitiche Zette e scenderanno sul lungolago di Salò, dove si svolgerà l’ultimo controllo timbro prima dell’arrivo a Brescia.

Clicca qui per vedere il percorso della quarta tappa della 1000 Miglia.

 

A Salò l’attesa è alle stelle. Sui balconi sventolano le bandiere con la freccia rossa, le vetrine propongono allestimenti a tema, i locali hanno fatto scorta di ostriche e champagne. Prenotare un tavolo sul lungolago è impossibile. È tutto esaurito.

I prezzi? Nei locali più esclusivi si arriva ai 350 euro per due persone con bottiglia di champagne, ostriche e caviale. «Nessuno ha venduto posti a sedere – precisa Andrea Maggioni, presidente di Salò Promotion -, ma sono stati proposti pacchetti food and drink per allietare i clienti durante il passaggio delle auto. Peraltro ci sono proposte di tutti i tipi».

I negozianti offriranno aperitivi, come accade sulle terrazze di Montecarlo in occasione del Gran Premio, e per l’occasione resteranno aperti fino alle 22.30, per prolungare fino a sera la festa del pomeriggio.

«La 1000 Miglia – dice il presidente del Carg Mauro Maccarini – porta sempre clientela a Salò, tanto più quest’anno che passa proprio da noi. Sarà un weekend da tutto esaurito».

La mitica discesa delle zette.

È attesa folla anche nel golfo, visto che Salò è l’unico posto dove è possibile assistere alla corsa seduti a bordo di un motoscafo. Sulle acque vigilerà la Guardia Costiera.

Tra le zone migliori per godersi lo spettacolo c’è inoltre l’iconica discesa delle Zette, conosciuta in ambito motoristico per essere parte dello storico tracciato del Circuito del Garda. La strada sarà chiusa al traffico ma sarà concesso l’accesso pedonale. A disposizione del pubblico sarà messo, in via eccezionale, il grande parcheggio dell’ex Tavina, dove si potrà lasciare l’auto gratuitamente per poi salire a piedi lungo gli spettacolari tornanti vista lago delle Zette, postazione privilegiata per assistere al passaggio degli equipaggi, con il golfo a fare da quinta.⁣

Ci si aspetta un grande ritorno, di incassi e d’immagine.

Viabilità: divieti in vigore a Salò

Viabilità e sistema sosta rivoluzionati a Salò per la 1000 Miglia. Sono numerosi i provvedimenti adottati dal Comune, sia per garantire in sicurezza il passaggio della corsa, sia per consentire al pubblico di seguirla al meglio. Diciamo subito che il lungolago, contrariamente a quanto si è letto sui social, rimarrà ad ingresso libero e solo in caso di eccessiva affluenza e di assembramenti potrà essere chiuso per motivi di sicurezza.

Si potrà parcheggiare nei soliti parcheggi (Civico, Italmark, Conad, alle piscine), ma anche nel piazzale Pedrazzi, visto che l’appuntamento con il mercato del sabato mattino è stato sospeso. Mentre le acque le golfo saranno pattugliate dalla Guardia Costiera, a terra ci saranno gli agenti della Locale e numerosi volontari.

Ricordiamo che nelle vie Pietro da Salò e Gasparo da Salò, così come sul lungolago e nel giardino Baden Powell, ci sarà il divieto di sosta con rimozione forzata dalle 12 alle 19. In via Garibaldi, invece, il divieto di sosta sarà in vigore dalle 13 alle 19. È inoltre istituito il divieto di transito dalle 13 alle 19 in via Zette, via Pietro da Salò, piazza San Bernardino, in Fossa, sul lungolago e in piazza Carmine.

Per i residenti e i clienti degli hotel che hanno necessità non derogabili, il passaggio sarà consentito. L’evento porterà a Salò molte persone; l’invito ai residenti è quello di non muoversi in auto se non necessario.

Vetrine a tema nel centro di Salò.

 

I commenti sono chiusi.