Prassede Gnecchi: la bellezza dei ricordi, il dovere della memoria

MUSCOLINE - Mercoledì 23 giugno una serata per ricordare Prassede: insegnante, ricercatrice storica, ha curato la posa di "pietre d'inciampo" collaborando con ANED.

Studentessa a sua volta del comandante partigiano Emilio Arduino, Prassede Gnecchi ha curato la digitalizzazione di “Brigata Perlasca” e compiuto ricerche sui partigiani locali.

Membro della commissione scuola dell’ANPI, ha realizzato serate sulla resistenza, sulla grande guerra e sulle biografie di ebrei residenti a Brescia deportati durante la RSI.

Prassede Gnecchi si era spenta a 69 anni il 23 luglio 2020, dopo aver lottato contro una malattia.

Aveva insegnato per tanti anni in diverse scuole bresciane, prima della pensione: la sua ultima tappa al liceo Enrico Fermi di Salò.

E’ stata per una vita intera portatrice sana dei valori dell’antifascismo, contro gli orrori delle dittature del passato: è a lei che si devono le “pietre d’inciampo”, in ricordo degli ebrei uccisi e perseguitati dai nazisti, posate sul lago di Garda.

La serata, mercoledì 23 alle 20.45 nella biblioteca di Muscoline, proporrà ricordi di chi l’ha conosciuta, brani tratti dalle sue ricerche, canzoni a tema ed un pizzico di poesia.

 

I commenti sono chiusi.