Lotta alle zanzare a Desenzano: disinfestazione pubblica e pastiglie larvicide per i privati

DESENZANO DEL GARDA - Desenzano fornisce gratuitamente ai privati confezioni di pastiglie larvicide per il contenimento della proliferazione delle zanzare. Un provvedimento che si affianca ai consueti trattamenti delle aree verdi pubbliche comunali.

Sono già iniziate e proseguiranno nei mesi di luglio e agosto le operazioni per il contenimento della proliferazione delle zanzare sul territorio di Desenzano del Garda

I trattamenti adulticidi nelle aree verdi comunali, nelle caditoie stradali e nei pozzetti sul suolo pubblico sono già stati predisposti e proseguiranno per tutta la stagione estiva.

Quest’anno per favorire la collaborazione anche coi privati nella lotta alla zanzara tigre, il Comune, mette a disposizione delle confezioni contenenti pastiglie antilarvali per prevenire la nascita di questi insetti.

L’iniziativa è ovviamente rivolta principalmente a quei residenti che dispongono di un giardino o di un ampio spazio verde, luogo prediletto dalle zanzare, specialmente se innaffiato eccessivamente.

All’interno della confezione sono riportate tutte le modalità di utilizzo e il numero di pastiglie è sufficiente per un trattamento bisettimanale per tutta la stagione estiva. Pertanto è possibile ritirare una confezione per una utenza.

Per prenotare la propria confezione occorre chiamare il numero 030 9994 265 o 030 9994 107 e chiedere di essere messi in lista per il ritiro del materiale larvicida: l’Ufficio ecologia quotidianamente compilerà il foglio delle prenotazioni e dal mattino seguente sarà possibile ricevere la propria confezione al piano terra del Palazzo Comunale in via Carducci, 4, presso la portineria, presentando un documento identificativo dell’intestatario di immobile in territorio comunale o una sua delega ad altro soggetto .

L’Assessore all’Ecologia Cristina Degasperi.

L’Assessore all’Ecologia Cristina Degasperi ci tiene a sottolineare anche i corretti comportamenti quotidiani per evitare la proliferazione delle zanzare: “Purtroppo sappiamo che questo è un fenomeno in aumento, ecco perché abbiamo deciso di investire per collaborare con i privati residenti a Desenzano. Abbiamo acquistato queste confezioni, 500 per ora ma se occorresse ne acquisteremo altre, per riuscire a limitare la nascita di larve nei giardini, nei sottovasi e nei ristagni d’acqua non pubblici: infatti è molto più facile trattare il problema alla nascita piuttosto che agire poi con gli adulticidi delle zanzare. Un consiglio efficace per i possessori di giardino è sicuramente quello di evitare di irrigare troppo il proprio tappeto erboso perché è proprio dove l’acqua non viene bene assorbita che le zanzare trovano il loro clima ideale per riprodursi. Facciamolo per noi e per le persone più fragili perché questi insetti, anche se molto raramente, possono portare anche malattie”.

 

I commenti sono chiusi.