Le Vie dell’Acqua: Schubert e la natura

SAN FELICE DEL BENACO - Sabato 24 luglio straordinaria serata dedicata a Franz Schubert e la natura, un incontro molteplice e travolgente fra alcuni dei Lieder più belli, la sonata in la minore op. 143 e i celeberrimi Andante del Trio op. 100 e Notturno.

I brani sono affidati al trio Pierre Louÿs al quale si aggiungono la soprano Arabella Cortese e la pianista Silvia Giliberto.

Programma: 

F. Schubert Notturno in Mib Maggiore D897 per Trio

Andante op.100 per Trio

Sonata n°14 in La minore, op.143 per pianoforte

  • Allegro giusto
  • Andante
  • Allegro vivace

Lieder per soprano e pianoforte:

  • An die Natur seguito subito da Heidenröslein
  • Kennst du das Land
  • Im Frühling
  • Auf dem Wasser zu singen
  • Die Forelle
  • Nacht und Träume

Al termine della serata un aperitivo in collaborazione con Hotel San Filis e cantine Marsadri.

Info: www.leviedellacqua.it

 

 

ARABELLA CORTESE

Arabella Cortese inizia gli studi musicali all’età di otto anni con il pianoforte. Si dedicherà in seguito al canto presso il Conservatorio “Marenzio” di Brescia, conseguendo sia il diploma in canto lirico che la laurea di biennio in musica da camera con il massimo dei voti. Prosegue la sua formazione con i maestri Janet Perry e Paolo Vaglieri e partecipa a numerose masterclass, in particolare con Irwin Gage, Leonardo de Lisi, Gerardo Chimini (pianoforte), Roberto Balconi, Dominique Vellard, Anne Delafosse, Brigitte Lesne.

Ha collaborato puntualmente con l’Orchestra da Camera di Brescia e quella di Savona in numerosi concerti e nelle opere La Dirindina (D. Scarlatti), Suor Angelica (Puccini), La vedova allegra (R. Strauss). Nel 2010 viene selezionata al Concorso As.Li.Co di Como per l’opera contemporanea Lupus in fabula di Raffaele Sargenti, che l’ha portata a cantare in importanti teatri italiani.

Il suo vasto repertorio abbraccia in particolare il Barocco e il ‘900. Si esibisce regolarmente come solista in diverse formazioni, tra cui Lumières médiévales (Svizzera), in Francia con Les Fêtes Baroques, Flores Myrtae (specializzato nel canto gregoriano), Quadrivium e, tra i vari artisti, con Alberto Busettini, maestro alla Fenice.

Dal 2012 vive a Parigi e lavora presso il Centre de Musique Baroque di Versailles, al Conservatorio di Pantin ed è coach di lingue all’Académie Lyrique di Vendôme diretta dal M°Amaury du Closel.

Si perfeziona attualmente con Anna Ringart e sta per terminare il Master di musica medievale all’Università della Sorbona.

Nel 2017 ha collaborato con Claudia Caffagni intorno alle Messe di G. Dufay, realizzando un CD per Amadeus.

IGOR RIVA

Compie gli studi musicali al Conserva- torio di Milano, diplomandosi brillantemente all’età di diciannove anni.
Si perfeziona in seguito con Boris Belkin all’ Accademia Chigiana di Siena, dove ottiene il diploma di merito e viene scelto accanto a violinisti di primissimo piano nel panorama solistico internazionale per l’ esibizione nei concerti finali. Franco Gulli in una lettera di presentazione gelosa- mente conservata scrive di lui: “Brillante virtuosismo, suono chiaro epotente e notevolissima comunicativa fanno di Igor un artista particolarmen- te interessante”. E’ stato scelto come

unico allievo italiano per partecipare ad un master con Shlomo Mintz a Firenze e si è diplomato con l’ eccellenza e menzione speciale presso l’ Accademia Superiore “Perosi” di Biella con Ana Chumachenco, insegnante presso la Musichochschule di Monaco di Baviera e Roberto Ranfaldi, primo violino dell’ Orchestra sinfonica nazionale della RAI. Vincitore di numerose rassegne e concorsi nazionali, si dimostra fin da giovanissimo musicista quanto mai completo e versatile. Da quindicenne si esibisce nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano con il concerto K 216 di Mozart con l’ orchestra del Conservatorio. Si esibisce regolarmente come solista abbracciando anche importanti esperienze formative per i ragazzi come “I Piccoli Pomeriggi” e “FuturOrchestra”, realtà appartenenti al Sistema di Abreu patrocinato da Claudio Abbado. Si dedica molto volentieri alla musica da camera, in recitals per violino solo, in duo col pianoforte, in trio con pianoforte. Ha collaborato con prestigiose orchestre come i “Solisti Veneti”, l’ Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e la Filarmonica della Scala, con direttori quali Lorin Maazel, Riccardo Muti, Wolfgang Sawallisch, prendendo parte ad importanti concerti e tournèe in Europa, Russia, Cina e Giappone. Attualmente è stabilmente primo violino dell’ orchestra “I Pomeriggi musicali di Milano”.

ANDREA CAVUOTO

Romano, si diploma in violoncello nel 1992 sotto la guida di Alfredo Stengel. Dopo
aver collaborato con l’Orchestra Sinfonica dell’Accademia di Santa Cecilia, entra giovanissimo a far parte dell’Orchestra Sinfonica di Milano “Giuseppe Verdi” come
primo violoncello nel settembre 1993, posizione che manterrà sino all’agosto 1999. Nel frattempo studia per qualche anno con Michael Flaksman in Mannheim e in Portogruaro, musica da camera con Rocco Filippini e segue una masterclass in repertorio sinfonico presso il Conservatorio di San Pietroburgo. Ha partecipato alla produzione di “Buffa Opera”, ancora per il Piccolo Teatro di Milano, con la partecipazione di Antonio Albanese, su musiche di Luca Francesconi. E’ consolidata la collaborazione con Agon,
un importante centro di produzione musicale elettronica di Milano. E’ titolare da 12 anni della cattedra di violoncello presso la Scuola Civica di Musica di Corsico (Milano) e tiene annualmente masterclasses in Abruzzo, Emilia Romagna e Umbria. Insegna presso l’I.S.S.M. “Achille Peri” di Reggio Emilia e dal dicembre 2016 insegna presso il Conservatorio Statale di Musica “Umberto Giordano” di Foggia (sez. staccata di Rodi Garganico).

LORENA PORTALUPI

Dopo i suoi studi al Conservatorio “G.Verdi” di Milano e alla scuola pianistica di Marian Mika, si perfeziona poi con Halina Czerny Stefanska e J.P. Armangaud. La sua carriera di concertista l’ha portata nelle principali città italiane, dove ha suonato per la Gioventù Musicale, il MittelFest di Cividale del Friuli, il Festival Pianistico di Lucca, il Festival Internazionale e il Teatro Sociale di Como, l’Accademia Filarmonica e la stagione cameristica del «Gonfalone» di Roma, la Società dei Concerti e le Serate Musicali

di Milano, il Festival ‘900 di Trento, la Sala Vivaldi del Conservatorio di Udine, il Festival Internazionale di Alghero, la Sala Apollinea del Teatro La Fenice di Venezia; All’estero ha rappresentato l’Italia alla XIII Klavierwoche di Heidelberg esibendosi inoltre in Inghilterra, Spagna (Sala grande del Conservatorio di Girona) Olanda, Germania (Conservatorio di Stoccarda, Università di Kiel). Ha effettuato registrazioni e dirette radiofoniche per RAI UNO, RAI TRE e RSI. Suona altresì in duo con il violinista Francesco De Angelis (spalla dell’Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano), con il quale è stata ospite al Gasteig di Monaco, dove è stata reinvitata a tenere recital solistici; come solista con orchestra è stata più volte invitata dagli Archi della Scala, dall’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano e ha tenuto una serie di concerti in Russia e in Romania esibendosi con le principali orchestre di Stato nel 2003 e nel 2008. I suoi interessi e la sua competenza d’interprete vanno particolarmente al repertorio del 900 storico, ma guardano con attenzione agli ultimi sviluppi della musica contemporanea; a testimonianza di ciò, Lorena Portalupi ha inciso un CD con musiche del compositore Sebastiano Cognolato dal titolo Ultramarine. Ha inoltre inciso per la casa discografica Tranquilo i Preludes di C. Debussy e di F. Mompou. Si occupa inoltre di ricerca storica musicale. Ha pubblicato saggi su Federico Mompou, Fanny Mendelssohn e sul repertorio francese del primo novecento. E’ stata più volte invitata come ospite a tenere trasmissioni radiofoniche su RAI 3 e sul canale 2 della Radio Svizzera Italiana. E’ docente di pianoforte principale presso importanti istituzioni musicali italiane ed estere. Dal 1993 a tutt’oggi e’ Direttore didattico e artistico della Civica Scuola di Musica di Corsico (Milano) e di importanti manifestazioni culturali e musicali.

SILVIA GILIBERTO

Inizia lo studio del pianoforte presso la Civica Scuola di Musica “A. Pozzi” di Corsico con Lorena Portalupi. Prosegue gli studi musicali superiori presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano con Ettore Borri, conseguendo nel 2020 il Diploma Accademico di Primo Livello di Pianoforte con 110 e lode.
Attualmente frequenta il Biennio di Musica da Camera con Emanuela Piemonti.

Dal 2014 frequenta corsi di alto perfezionamento con Marian Mika.
Negli anni partecipa a masterclass con maestri di fama internazionale, quali Jean-Marc Luisada, Piero Rattalino e Maria Grazia Bellocchio.

Si è esibita in numerosi concerti, suonando come solista e in formazioni da camera presso teatri italiani ed europei. Tra le esibizioni: partecipa a tutte le edizione di Piano City Milano, si esibisce presso il Teatro Litta, il Castello Sforzesco, la Sala Gaber del grattacielo Pirelli e la Palazzina Liberty di Milano in rappresentanza della Civica “A. Pozzi”. Nel 2017 suona come solista, presso il Teatro Dal Verme, nel Carnevale degli animali di Saint-Saëns nel concerto Song for Peace, in collaborazione con Fondazione Pasquinelli.

Interessata in particolar modo alla musica d’oggi, partecipa nel 2018 all’esecuzione dei Giochi di Kurtàg nell’ambito del 27° Festival Milano Musica e nel 2019 alla prima esecuzione integrale di Corde e martelletti di Alessandro Solbiati. Nello stesso anno si esibisce in recital all’interno del 10° Festival Internacional de Piano Guadalquivir di Cordova, con brani di compositori in prima esecuzione assoluta. Nel 2021 prende parte al Call for Young Performers dell’International Divertimento Ensemble Academy, corso di perfezionamento riservato al repertorio contemporaneo tenuto da Maria Grazia Bellocchio.

Nel 2019 partecipa alla Prima Edizione del Premio “Antonia Pozzi” e vince il Premio Bettinelli. Nel 2020 partecipa alla Quinta edizione del Concorso “Città murata” vincendo il Primo Premio Assoluto e, nello stesso anno, alla Sesta edizione del Premio Internazionale “Giuseppe Martucci”, in cui ottiene il Premio Martucci e il Premio Folco Perrino.

Insegna pianoforte presso la Civica scuola di Musica “A. Pozzi” di Corsico e la Civica scuola di musica di “Bill Evans” di Settimo Milanese.

 

 

I commenti sono chiusi.