Autismart al vento, un corso di vela per bambini e ragazzi speciali

TOSCOLANO MADERNO - Autismart Onlus di Brescia e Fraglia Vela Gabriele d’Annunzio di Gardone Riviera propongono un corso di vela per 15 ragazzi autistici.  

La barca a vela e le attività di bordo per divertirsi e socializzare, ma anche come strumento di grande valore terapeutico, per trovare consapevolezza, gratificazione personale e inclusione.

È un’opportunità preziosa quella che viene proposta da Autismart Onlus di Brescia e Fraglia Vela Gabriele d’Annunzio di Gardone Riviera alle famiglie di ragazzi autistici ad alto funzionamento e Asperger.

Il progetto si chiama «Autismart al vento» e intende offrire a 15 bambini e ragazzi autistici d’età compresa tra i 9 e i 18 anni e ad altrettanti accompagnatori (un amico, un fratello…) non solo un’occasione per lasciare a casa i pensieri e salire in barca con leggerezza, ma anche per praticare uno sport che favorisce la micromanualità e l’orientamento, che a volte, per i ragazzi autistici, rappresentano un problema.

L’iniziativa, sostenuta dallo sponsor Jmd Energy, vivrà un prologo domani, in occasione della Centomiglia. Ragazzi e famiglie potranno imbarcarsi, dalle 10.30 alle 11 a Bogliaco, sul veliero Siora Veronica per seguire parte della regata e capire cosa significa andare a vela. Peraltro quattro barche partecipanti alla regina delle regate gardesane, tra cui il mitico Clandesteam, porteranno sulle vele il logo dell’iniziativa.

Il progetto poi si concretizzerà sabato 25 e domenica 26 settembre a Toscolano Maderno, in un minicorso gratuito di vela a bordo di barche concesse dalla classe Protagonist.

«Sarà l’edizione zero – dice il presidente della Fraglia, Luca Perini – di un progetto che vorremmo rinnovare ogni anno». «L’iniziativa – annuncia Diego Cattaneo, presidente di Autismart – è propedeutica allo sviluppo di un corso di vela dedicato ai ragazzi Asperger che si svolgerà nella primavera 2022 con 5 edizioni sui 5 maggiori laghi lombardi: Garda, Iseo, Lario, Maggior e Lugano».

Fondamentale il sostegno di Regione Lombardia: «Per le famiglie è un’occasione da non perdere», dice la consigliera regionale Simona Tironi, intervenuta ieri alla presentazione con il collega Gabriele Barucco, che plaude all’iniziativa, l’ennesima, «nata dalla sinergia tra associazionismo sportivo, realtà sociali e impresa».

I contatti per partecipare sia alla veleggiata in occasione della Centomiglia che al corso: [email protected], tel 030.316679, Whatsapp 328.1022593.

 

 

I commenti sono chiusi.