Giardini del Garda: su il sipario

SALO' - L’autunno è alle porte, ma a Salò fiorisce la primavera. Torna, con la 12esima edizione, la mostra mercato «I Giardini del Garda», rassegna botanica voluta da Pro Loco e Comune. Oggi l'allestimento, domani si comincia.

L’anno scorso l’evento richiamò più di 50mila persone in tre giorni. Quest’anno si punta a replicare, «tenendo comunque presente – dicono i promotori – che ancora siamo ancora in emergenza sanitaria: tutti gli espositori hanno il green pass e ci sarà una speciale segnaletica per evitare assembramenti».

L’appuntamento è per il fine settimana, da venerdì 10 a domenica 12. Per tre giorni, dalle 10 al tramonto, il lungolago Zanardelli e le vie interne del centro accoglieranno espositori e aziende del settore botanico e del verde ornamentale selezionati in tutta Italia, che trasformeranno la passeggiata di Salò, già bella di per sé, in un giardino dell’Eden affacciato sul golfo.

La Fossa diventerà un’oasi magica, con gli animali in erba sintetica che lo scorso anno avevano lasciato a bocca aperta grandi e bambini.

 

Sarà anche l’occasione per celebrare le eccellenze botaniche del lago. Sotto la loggia della Magnifica Patria ci sarà lo spazio dedicato alla pianta simbolo del Garda, l’olivo: i vivaisti presenteranno le varietà tipiche e il Consorzio dell’Olio Garda DOP proporrà assaggi e degustazioni.

Altri alberi simbolo del Benaco, quelli d’agrumi che da secoli si coltivano lungo la riviera di Salò, la zona più settentrionale al mondo in cui maturano limoni e aranci, avranno uno spazio dedicato nella zona della Torre dell’Orologio.

Non mancheranno neppure i vini del Consorzio Valtènesi, frutto di un’altra pianta, la vite, che caratterizza in modo importante il paesaggio benacense.

Insomma, un evento da non perdere se amate la natura, il verde ornamentale, la bellezza.

Si segnala anche un simpatico concorso per trovare il nome alla mascotte della rassegna.

 

 

 

I commenti sono chiusi.