Convento di San Gaetano a Brescia: progetto di ospitalità per papà separati

BRESCIA - Il convento francescano di San Gaetano in città diventerà presto la casa dei papà separati che si trovano in difficoltà. Accoglierà sette papà in difficoltà economiche tali da non avere più un tetto sopra la testa. Ce ne parla Cristina De Rossi (Il Mondovunque).

C’è una antica meraviglia che ha riaperto i battenti a Brescia ed ha ripreso vita grazie all’intervento di Padre Fiorenzo, cuore e mente di questa rinascita.

Dallo scorso marzo infatti è tornato ad essere abitato il Convento francescano di San Gaetano a Brescia, chiuso da sette anni, e con esso la chiesa omonima, uno dei tanti tasselli della storia della città.

Oltre a potere accedere nuovamente a questo luogo di spiritualità e di bellezza, da novembre il convento inizierà un progetto di ospitalità per dare casa ai papà separati e divorziati in difficoltà nello spirito dell’accoglienza francescana

 

Storia della Chiesa di San Gaetano

Ma andiamo con ordine. L’interno della chiesa è un’interessante scoperta che merita di essere conosciuta e divulgata. Per poterne cogliere gli aspetti essenziali è imprescindibile partire dalla sua storia. Progettata nel 1588 da Giulio Todeschini, restaurata nel 1663 da Agostino Avanzo e ancora rimaneggiata nel 1745 dopo l’arrivo dei padri Teatini, che l’acquistarono nel 1699 dai padri Filippini, suoi originari fondatori. I Teatini, un ordine fondato a Roma nel 1524 da San Gaetano Thiene e Gian Pietro Carafa per rinnovare la vita ecclesiastica, ne aggiunsero il coro e le cappelle laterali. Nel 1797 la chiesa e il convento entrarono a far parte del demanio ed una parte fu venduta. Nel 1844 rientrarono i Minori Riformati, i quali passarono una parte del convento all’ospedale militare.

Per venire ai nostri giorni la chiesa ha subito una lunga opera di restauro, durata dal 2000 fino al 2011, che l’ha letteralmente riportata al suo splendore dando luce agli intarsi marmorei, agli affreschi e recuperando i colori di parte delle numerose tele oscurate dal tempo e dalla polvere. Successivamente il convento e la chiesa furono chiusi nel 2014…

Continua a leggere su www.ilmondovunque.com a questo link.

 

 

 

 

I commenti sono chiusi.