Dal Capitolium di Brescia a Palermo, la stagione dei 69F

PALERMO – Dopo essere "salpati" dal tempio capitolino di Brescia con le vele della Vittoria Alata, le regate internazionali sul Garda (a Limone) e in Sardegna, il tour Internazionale delle macchine volanti del Persico 69F ha chiuso la sua stagione sul mare della Sicilia.

In Sicilia si è corsa una tappa riservata ai professionisti, una prova ad inviti con i due Ori di Tokio 2020, Ruggi Tita (Nacra 17) e Dylan Fletcher (49Er), più la spagnola Tamara Echegoyen, 4a in Giappone e già campionessa Mondiale (Fx) che ha corso con Margherita Zanuso, la skipper friulana, che aveva vinto sul Garda il Trofeo Gorla dell’agosto scorso.

Le regate di finale hanno visto gli olandesi del Janseen de Jong imporsi, grazie anche alla loro grande esperienza sulle ali del 69F. Hanno partecipato, dominandola, la Youth Foiling Gold Cup, e hanno vinto una tappa del circuito Gran Prix a Puntaldia.

Con questo meritato successo chiudono un anno che li ha visti protagonisti assoluti. Sul podio con gli olandesi sono finiti l’inglese Dylan Flecther, terzo il neozelandese Phil Robertson. Quarto troviamo il trentino Ruggi Tita con l’altro trentino Lorenzo Franceschini (altro dell’equipaggio vincitore al Gorla), e il meranese Simone Salvà, il Team con Checco Bruni, uno dei due timonieri di Luna Rossa, grande promotore di questa serie di gare.

 

LE SQUADRE IN GARA A SFERRACAVALLO/PALERMO

TEAM DUTCHSAIL – Janssen de Jong
Cas Van Dongen, Scipio Houtman, Ismene Usman
TEAM FLETCHER (oro 49Er Tokio)
Dylan Fletcher, Stuart Bithell, Jacopo Plazzi Marzotto
TEAM ROBERTSON (Nzl Match Racer e Cat Ex Coppa)
Phil Robertson, Neil Hunter, Umberto Molineris
TEAM TITA
Ruggero Tita, Lorenzo Franceschini, Simone Salvà
TEAM BRUNI
Checco Bruni, Lorenzo Bianchini, Pierluigi de Felice
TEAM ECHEGOYEN (Mondiale Fx e 4 a Tokio)
Tamara Echegoyen, Margherita Zanuso, Paula Barceló

 

 

I commenti sono chiusi.