Diretta “Stop ai dubbi”: variante Omicron, vaccino fondamentale

LOMBARDIA - Oltre 100.000 visualizzazioni, tra le ore 15 e le 18, per ‘Stop ai dubbi’, la diretta trasmessa oggi dalle pagine Facebook di Regione Lombardia e Lombardia Notizie Online. Riguardala qui.

Più di 100 pagine Facebook in ‘crossposting’ con prevalenza di tv e quotidiani online, ma anche teatri (come il Lirico e il Nazionale di Milano) e squadre di calcio professionistiche (come il Seregno). E, ancora, collegamenti in diretta dalle emittenti nazionali ‘all news’ come RaiNews24, SkyTg24 e Tgcom24.

Sono i primi dati che hanno caratterizzato ‘Stop ai dubbi’, l’appuntamento promosso dal coordinatore della campagna vaccinale della Lombardia, Guido Bertolaso, in cui gli esperti Sergio Abrignani, Andrea Gori, Alberto Mantovani, Marina Picca e Giuseppe Remuzzi hanno risposto alle domande dei cittadini in merito alle vaccinazioni anti-Covid

 

Variante Omicron, professori Abrignani e Gori: attenzione ma non allarmismi

Sul tema è intervenuto anche il professor Sergio Abrignani, immunologo dell’Università Statale di Milano e membro del Cts. “Per ora – ha affermato – sulla variante Omicron non abbiamo tante informazioni. Direi di fare attenzione, ma niente allarmismi. Aspettiamo i dati e non facciamoci prendere dal panico”. E ha poi aggiunto: “Non sapendo ancora molto di questa variante, nel dubbio tutto ciò che tende a mitigare il rischio, va adottato”.

Prudenza e moderato ottimismo anche da Andrea Gori, direttore Malattie Infettive del Policlinico di Milano: “Sappiamo ancora molto poco sul comportamento clinico della Omicron, ma dalle prime notizie non sembrerebbe sviluppare patologie gravi e questo è molto rassicurante”.

Professor Mantovani: vaccinarsi per trascorrere feste in tranquillità

A far sintesi sulla variante Omicron è il professor Alberto Mantovani, direttore scientifico dell’Istituto clinico Humanitas: “E’ fondamentale vaccinarsi, fare la terza dose, perché come è successo in passato con altre varianti, abbiamo constatato che i vaccini ci hanno protetto. Quindi, lo ripeto, vacciniamoci. È il miglior modo per affrontare una eventuale nuova variante. Vaccinarsi significa, poi, mantenere in sicurezza il Sistema sanitario regionale e nazionale e poter trascorrere le feste natalizie con i nostri cari”.

 

 

I commenti sono chiusi.