La forte voce femminile dall’antichità del mito greco parla alle donne di oggi

DESENZANO DEL GARDA – Mercoledì 2 marzo a Desenzano appuntamento per comprendere l’origine delle violenze sulle donne che ancora oggi affliggono le nostre società.

L’iniziativa legata alla ricorrenza dell’8 Marzo, vede due giovani studentesse, della quarta liceo delle Scienze Umane “Bagatta” di Desenzano del Garda, confrontarsi con le voci delle donne dell’Antichità per cercare risposte sull’origine delle violenze sulle donne che ancora oggi affliggono le nostre società.

Sarà la saggista Michela Sarti a far parlare le donne del mito attraverso le pagine del suo libro “Di coraggio vestita. Donne del mito, viventi, denunciano l’originaria violenza”.

Un viaggio, quindi, per comprendere le radici profonde che affondano nella storia antica e nel mito con lo scopo di evidenziare l’origine culturale della violenza di genere.

Un’occasione per conoscere le origini dei nostri pensieri e stereotipi che influenzano il nostro sguardo penalizzante il genere femminile, pensieri e atteggiamenti di cui, spesso, non siamo consapevoli tanto profonde sono le loro radici.

L’iniziativa si terrà il 2 marzo 2022 alle 17:45 a Villa Brunati, via Agello 5, Desenzano del Garda e in streaming sulla pagina Facebook della “Conferenza Provinciale Donne Democratiche. Brescia”.

Michela Sarti: ex insegnante di lettere nella scuola secondaria, con formazione universitaria filosofico antropologica, si interessa di narrativa popolare e di mitologia classica.

Il suo saggio sulle donne del mito greco: “Di coraggio vestita. Donne del mito, viventi, denunciano l’originaria violenza” è espressione di una particolare attenzione nei confronti della condizione femminile, coltivata da sempre.

La Conferenza Delle Donne Democratiche è un luogo di elaborazione politica, di progetti di cambiamento e di promozione della libertà e autonomia delle donne, di contrasto alle disuguaglianze. Un luogo autonomo di incontro e di confronto tra iscritte e non iscritte al Partito Democratico che scelgono di aderirvi.

 

 

I commenti sono chiusi.