Memorie di un esploratore ottimista e ribelle

DESENZANO DEL GARDA - Nipote di Piero, speleologo, esploratore, scrittore, regista e alpinista, anima ribelle, Andrea Gobetti si racconta a Desenzano attraverso le pagine di “Dal fondo del pozzo ho guardato le stelle” (Società Editrice Milanese, 2020). 

Giovedì 7 aprile 2022 alle ore 20.45, nell’Auditorium “Andrea Celesti“ di Desenzano una serata con lo speleologo e alpinista Andrea Gobetti, che presenterà alcuni filmati e il suo ultimo libro “Dal fondo del pozzo ho guardato le stelle. Memorie di un esploratore ottimista e ribelle” (SEM 2020).

L’iniziativa è promossa dalla Commissione Cultura della sezione locale del CAI con il patrocinio dell’amministrazione comunale e la collaborazione della Biblioteca civica. L’incontro è inserito nel ciclo di incontri con l’autore “Parole tra noi”.

Nipote di Piero Gobetti e speleologo, esploratore, alpinista, scrittore e regista, Andrea Gobetti in questo libro ripercorre una vita di avventure, dal “nuovo mattino” dell’arrampicata libera alla discesa di abissi inesplorati, sempre alla ricerca di situazioni e personaggi ai margini del mondo.

Una figura fuori da tutti gli schemi, anche alpinistici. Una riflessione leggera e profonda sul tempo che modella uomini e montagne: “Nelle grotte il tempo non è più quel mostro furioso che in superficie divora uomini e panorami; pare invece paziente, fiero di sé mentre dedica tutta la sua arte agli arabeschi nel vuoto. Lo puoi accarezzare, tanto pare immobile.”

L’ingresso è libero.

Posti limitati, si consiglia la prenotazione su https://desenzano.movingminds.net/desenzano.asp.

Info

Il libro

“Una banda di pazzi? Può darsi. Siamo fatti così, ci piace il mondo, ma a eccitarci è soprattutto l’idea di scoprire quello che è ancora inesplorato, di trovare il punto da cui si comincia a vedere ciò che si nasconde dietro la facciata.”

Dai vulcani filippini alle grotte piemontesi passando per le montagne albanesi, da Malapgap a Piaggia Bella questo racconto segue passo passo le avventure del suo autore alla ricerca di favolosi abissi nascosti, tra cime innevate e aride colline, sulle tracce di fiumi carsici.

Andrea Gobetti, esploratore e speleologo, indaga la natura di quell’umanità con cui vengono a contatto i devoti di una attività non competitiva, anticonformista, non retribuita e destinata a un certo ed eccellente anonimato. In compagnia di una banda di amici, questo “scrittore sul campo” intrattiene il lettore e lo trascina, letteralmente, negli abissi più oscuri per svelargli i misteri della passione speleologica che da sempre gli arde dentro. Un libro per chi ama il lato nascosto delle cose, per chi non ha paura di tuffarsi nell’ignoto e sprofondare nel buio, in un’epoca in cui tutto è fatto per abbagliare ed essere abbagliati.

  • Titolo: Dal fondo del pozzo ho guardato le stelle
  • Autore: Andrea Gobetti
  • Editore: Società Editrice Milanese
  • Pagine: 200
  • Prezzo: 16 €

 

 

I commenti sono chiusi.