Salò, rifioriscono i Giardini del Garda

SALO' - Due due anni di stop a causa del Covid, torna l'edizione primaverile de I Giardini del Garda, la rassegna botanica allestita nelle piazze e sul lungolago di Salò.

I Giardini del Garda calano il poker. Saranno ben quattro, da oggi, giovedì 28, a domenica 1° maggio, le giornate in cui potremo ammirare, sul lungolago e nelle piazze attorno al golfo, gli allestimenti dell’attesa rassegna botanica salodiana, che torna, dopo lo stop imposto dal Covid negli ultimi due anni, con la consueta edizione primaverile.

Il sipario sulla mostra mercato, promossa come sempre da Pro Loco e Comune, si alzerà già giovedì 28 aprile. Poi, fino a domenica 1° maggio, gli appassionati di verde ornamentale troveranno sulla passeggiata a lago e nelle piazze del centro ben 53 espositori del mondo del florovivaismo con piante, fiori, arredi da giardino e prodotti naturali che coloreranno e profumeranno il lungolago, che prenderà le forme di un lussureggiante giardino fiorito.

 

Sarà una grande festa del verde. In esposizione e in vendita troveremo piante da giardino e per la casa, fiori, erbe aromatiche e molto altro.

Ci saranno i rinomati agrumi gardesani, simboli naturali del clima mediterraneo che è proprio del Garda, l’area più settentrionale al mondo in cui si coltivano limoni e cedri.

E ci saranno anche gli ulivi, altra pianta simbolo del Garda: dalla cultivar Casaliva, varietà autoctona del Benaco, alle altre varietà tipiche della zona, come il Leccino e il Frantoio. E poi ancora piante grasse, essenze rare, cactacee, liliacee, sempreverdi e bulbose, ma anche complementi di arredo per il giardino e per la casa, collezioni librarie ad argomento botanico e molto altro. Sarà una vera celebrazione primaverile del verde ornamentale e del paesaggio salodiano e gardesano, caratterizzato da un susseguirsi di giardini rinascimentali e architetture vegetali introdotte nei secoli passati dai paesaggisti mitteleuropei. Sono attesi espositori specializzati da tutta Italia, con qualche presenza di respiro internazionale.

La manifestazione coinvolgerà anche piazza Fossa con le consuete installazioni e i grandi animali in erba sintetica, ogni volta presi d’assalto per i selfie.

 

 

Cocktail, menù e vetrine fiorite

Salò si riempie di fiori e propone cocktail e cibo a base di fiori. In occasione della mostra botanica, dal 28 aprile all’1 maggio Salò ed i negozi si ricopriranno di verde e proporranno cocktail e piatti a base di fiori appositamente creati per l’evento.

É una delle manifestazioni di maggior rilievo della stagione estiva salodiana e molto commercianti sono main sponsor della stessa, con la proposta di drink e piatti a base floreale vogliamo omaggiare questa importante evento che l’anno scorso ha attirato in Salò oltre 50.000 persone in tre giorni.

Sempre per l’evento i negozi proporranno vetrine a tema floreale ed installazioni artistiche.

Il bello dei fiori nel bello di Salò vi attendono anche quest’anno.

 

 

 

I commenti sono chiusi.