Manerba, 100 eventi tra novità e grandi ritorni

MANERBA DEL GARDA - 100 eventi da giugno a ottobre: a Manerba sarà un'estate che non concede spazio alla noia. Presentato il cartellone predisposto da Comune e Pro Loco.

Tante le novità dell’estate di Manerba. Intanto si segnala il nuovo corso della locale Pro Loco, che dopo anni di sostanziale inattività (gli associati si erano ridotti a cinque), si rimette in campo con una compagine decisamente partecipata, una nuova presidente, Sara Franzoni, un nuovo direttivo e una rinnovata voglia di fare e di animare il territorio di questo angolo di Valtènesi.

«Cultura, sport, gastronomia, benessere e divertimento – dice la presidente – saranno i temi del palinsesto pensato per l’estate 2022. L’obiettivo non è aumentare le presenze nel periodo estivo, ma piuttosto qualificarle, eventualmente ampliarle nella bassa stagione, fidelizzarle. Guardiamo al turista ma anche al residente, soprattutto ai giovani e agli anziani, con eventi pensati anche per loro».

 

Soddisfatto del nuovo corso della Pro Loco il sindaco Flaviano Mattiotti: «La Pro Loco è un interlocutore importante per il Comune, visto che rappresenta il tessuto sociale del territorio». Dal canto suo il Comune  ha affidato la gestione degli eventi alla partecipata Manerba Servizi Turistici.

Cento eventi, dunque. Ecco i principali.

Domenica 5 giugno c’è la Color Run, una corsa di 4 km sotto una pioggia di colori per le vie di Manerba. A partire dalle 16 alla Pieve Vecchia, con l’organizzazione di Associazione Meraki e Pro Loco.

Il 15 giugno è una data da segnare in agenda per i passaggio della Mille Miglia, con un grande novità: la corsa transiterà per un tratto di fronte alla spiaggia, sul lungolago Olivari, per un passaggio decisamente instagrammabile.

Da segnalare anche la nuova rassegna «Sorsi di parole», che porta i sapori e i profumi del vino e dell’olio nelle frazioni.

Per chi ama passeggiare alla scoperta del territorio ci sono le escursioni lungo «La via di Minerva», che portano sulla Rocca e ai punti panoramici sulla falesia.

La Rocca di Manerba.

 

Si segnala i ritorno di feste e sagre: la Festa del Volontariato a fine luglio, la Festa della Birra (11-15 agosto), la storica Sagra di San Bernardo (18-20 agosto).

Poi ancora concerti all’alba, fitness in anfiteatro, lezioni di yoga, festa cubana, esposizioni d’arte e mercatini serali, serate musicali (il 9 luglio il chitarrista Dodi Battaglia propone un tributo ai Pooh), lo spettacolo di Vincenzo Regis il 4 agosto e molto altro.

Da segnalare anche il Food Truck Festival dedicato al cibo di strada in programma fine settembre.

Il calendario, disponibile in formato cartaceo presso l’ufficio della Pro Loco, nei pressi del municipio, sarà a breve disponibile anche online, sui siti e i canali social di Comune e Pro Loco.

La pieve di Santa Maria in Tenesi a Manerba del Garda.

 

 

I commenti sono chiusi.