Arriva a Salò la reliquia del cuore di S. Francesco di Sales

SALO' - La reliquia del cuore di San Francesco di Sales è nella Diocesi di Brescia, per una peregrinatio nei due monasteri di clausura della Visitazione. Domani, giovedì, giungerà a Salò.

San Francesco di Sales (1567-1622), Vescovo di Ginevra e dottore della Chiesa, è stato un vero pastore di anime; istituì nel 1610, insieme a santa Giovanna di Chantal, l’Ordine della Visitazione. Otto anni dopo la Congregazione diviene un ordine contemplativo: oggi le monache vengono chiamate Visitandine.

In occasione del 400° anniversario della sua morte, l’Ufficio per la vita consacrata ha promosso la peregrinatio della reliquia del cuore di San Francesco di Sales (conservato nel monastero di Treviso) nei monasteri di clausura della Visitazione di Brescia (Costalunga) e Salò.

La reliquia è stata accolta al Monastero della Visitazione di Brescia in via Costalunga lunedì 6 giugno alle 20.30, dove sono state promosse preghiere comunitarie e riflessioni.

Domani, giovedì 9 giugno alle 9.15, la reliquia sarà accolta al Monastero di Salò in via Versine 9; dove alle 20.30 è in programma la concelebrazione presieduta dal vescovo Pierantonio.

Il monastero della Visitazione a Salò.

 

Venerdì 10 giugno alle 8 viene celebrata una Messa con l’esposizione della reliquia; alle 20.30 la preghiera “Da cuore a cuore”. Sabato 11 giugno, dopo la S. Messa delle 8, la peregrinatio della reliquia prosegue verso il monastero della Visitazione di Soresina.

Durante le giornate la chiesa del monastero di Salò rimane aperta per la venerazione della reliquia e sarà possibile partecipare alla liturgia delle ore della comunità.

 

 

I commenti sono chiusi.