L’antologica del fumettista Manuele Fior alla Fondazione Cominelli

CISANO - Sabato 2 luglio alle ore 18.30, alla presenza dell'autore, l'inaugurazione della Mostra "Antologica" di Manuele Fior a cura di Marco Galli, presso la Fondazione Raffaele Cominelli. Seguirà un aperitivo a cura dell'Alter Bar.

La Mostra evento del progetto “Dal segno al sogno” di Fondazione Cominelli per il 2022, sarà dedicata al lavoro e alla figura dell’eclettico Manuele Fior, con “Antologica”.

Le esposizioni di questo progetto intendono esplorare il “di-segno”, tutto ciò che artisticamente parte dal segno, per trasformarsi in racconto visivo netto; chiaro, nel senso di qualcosa che nasce dall’artista per arrivare attraverso gli occhi degli spettatori, che ne potranno catturare le più personali e profonde interpretazioni e sensazioni.

Manuele Fior, fumettista, illustratore, artista che ha collaborato con le più note riviste del mondo, tra cui il New Yorker, ha lavorato con il Museo D’Orsey, vinto il prestigioso premio Fauve d’or ad Angoulem ed esposto le sue opere a livello internazionale.

Fior attraverso il colore disegna, e lo fa in modo infallibile e poetico, senza dimenticare la forza della cromia, portando nelle sue opere, che siano illustrazioni o fumetti, molto dell’arte espressionista, con un tratto distintivo e personale. Il suo lavoro parte da uno studio approfondito della tecnica e dalla manualità artigianale: in un’ epoca di “Intelligenze Artificiali” prevale un’intelligenza profondamente umana, una palette di colori straordinaria, un disegno profondo come un solco dentro l’anima, da guardare e riguardare, in silenzio.

In questa sua “Antologica” le opere in mostra sono gli originali selezionati tra i suoi fumetti più celebrati: Cinquemila chilometri al secondo; L’Intervista; Celestia.

Inoltre saranno esposti anche quattro studi preparatori del nuovo fumetto inedito, in anteprima assoluta. Marco Galli “Saper fare qualcosa con una tecnica significa saper raccontare una cosa. Se incominci a fare delle belle nuvole, o delle nuvole come piacciono a te, questo vuol dire che cominci a raccontare una cosa intensamente. Non è una cosa da niente.” Manuele Fior

 

 

BIOGRAFIA DI MANUELE FIOR

Manuele Fior, artista di respiro internazionale, è uno dei disegnatori più apprezzati in Italia e all’estero. È nato a Cesena nel 1975. Ha vissuto a Berlino, Oslo, Parigi e Venezia.

Collabora con le sue illustrazioni a riviste come The New Yorker, Vanity Fair, a quotidiani come la Repubblica, Le Monde e Il Sole 24 Ore, a case editrici come Feltrinelli, Einaudi, EL. Nel 2017 le ha raccolte e commentate ne L’ora dei miraggi (Oblomov Edizioni).

Con il graphic novel Cinquemila chilometri al secondo (Coconino press 2010) ha vinto il premio Fauve d’Or come Miglior Album al Festival Internazionale di Angoulême 2011. L’intervista (Coconino press 2013, Oblomov 2019) segna il suo esordio nel bianco e nero. Ha inoltre pubblicato Le variazioni d’Orsay (Coconino press 2015), I giorni della merla (Coconino press 2016), raccolta di racconti brevi, La signorina Else (Coconino press 2009), racconto illustrato tratto dall’omonimo romanzo di Arthur Schnitzler e Rosso Oltremare (Coconino press 2006). Il suo ultimo graphic novel è Celestia, uscito nel 2020 per Oblomov edizioni.

 

I commenti sono chiusi.