Salò città dello sport 2022

SALO' - Da sabato 30 luglio a martedì 2 agosto quattro giorni di esibizioni e prove gratuite in piazza Vittoria con le associazioni sportive.

Va in scena «Salò città dello sport 2022», una quattro giorni da non perdere, dedicata alla pratica e alla cultura sportiva e organizzata dalla Pro Loco e dall’Assessorato allo Sport guidato da Aldo Silvestri.

Le date da segnare in agenda sono: sabato 30, domenica 31 luglio, lunedì 1 e martedì 2 agosto. L’evento, già organizzato negli anni scorsi, torna con un look e contenuti tutti nuovi. In piazza Vittoria, sul lungolago, sarà allestito un campo polifunzionale modulare di 25,80 metri per 15,50, per una superficie complessiva di 400 mq e con una pavimentazione omologata secondo gli standard europei.

Il campo sarà delimitato nel suo perimetro da barriere di 2.50 metri e reti di contenimento di altezza variabile in base allo sport di volta in volta praticato. È una struttura adatta anche alla presenza di acqua, che garantisce sicurezza e buona stabilità, per un’ottima giocabilità, flessibilità e adattabilità alle condizioni meteo.

Sono undici, scelti tra i tanti che si possono praticare a Salò, gli sport che andranno in scena: pallavolo, basket, calcio, tennis, padel, canottaggio, vela, karate, judo, ciclismo e scherma.

Ogni giorno dalle 17.30 alle 20 le associazioni coinvolte (Pallavolo Salò, New Basket Salò, Team Out Calcio, Canottieri Garda, Karate Salò, Judo Salò, Freccia Rossa e Libertas Scherma) saranno a disposizione dei giovanissimi che vorranno giocare, allenarsi o misurarsi in discipline mai provate (per i minori sarà necessaria la sottoscrizione di un’apposita liberatoria da parte di un genitore).

Oltre alla zona del campo polifunzionale – che verrà utilizzato per basket, pallavolo, tennis, padel e calcio – verranno posizionati di fronte al Comune due tatami per le arti marziali, karate e judo. Sotto la Loggia del municipio saranno invece collocate due pedane per la scherma e i rulli del sodalizio ciclistico Freccia Rossa con apposite biciclette per sfide a tempo.

Nello specchio di lago antistante la piazza la Canottieri proporrà invece attività in acqua legate alla vela e al canottaggio. Ogni sera dalle 20.30 si potrà assistere a esibizioni e dimostrazioni (sabato basket, domenica pallavolo, lunedì tennis e padel, martedì calcio).

 

 

Sarà una manifestazione che vedrà Salò celebrare il suo status di città dello sport.  «L’evento – spiega l’assessore allo Sport Aldo Silvestri – è stato pensato e organizzato per dare maggior lustro e visibilità, dopo due anni di inattività causata dalla pandemia, alle nostre società sportive e alle associazioni del territorio e per creare un momento ludico, di aggregazione e svago. Perché lo sport è una componente davvero essenziale della vita. Non è solo fondamentale per per la nostra salute psicofisica, ma è anche un fattore di crescita individuale, portatore di valori essenziali per essere cittadini e persone migliori».

L’evento avrà anche un risvolto di natura sociale, con una dimostrazione aperta a tutte le donne interessate ad approfondire alcune tecniche di difesa personale, calibrate sulle caratteristiche fisiche personali. Potranno farlo nella serata di domenica 31 luglio, grazie alla presenza degli esperti Paolo Bianchessi, Fabrizio Chimento e Andrea Truzzi.

 

L’evento è promosso da Pro Loco e Assessorato allo Sport, affiancati da un Comitato Organizzativo che lo ha programmato nei minimi dettagli, composto dai consiglieri comunali Alessandra Banalotti e Arianna Regina Sandrini e dal rappresentante delle associazioni Sandro Apollonio.

All’organizzazione hanno inoltre collaborato numerosi volontari delle associazioni coinvolte, che con generosità dedicheranno ancora una volta il proprio tempo ad un progetto di pubblica utilità, gli sponsor Amica Chips e Fonte Tavina e, infine ma non per ultimi, i Volontari del Garda, che si occuperanno del supporto sanitario e del controllo notturno.

 

 

I commenti sono chiusi.