Frecce Tricolori protagoniste a Desenzano il 9 e 10 settembre

DESENZANO DEL GARDA - Dopo tre anni la PAN - Pattuglia Acrobatica Nazionale delle Frecce Tricolori torna nei cieli della Capitale del Garda il 9 e 10 settembre 2022.

La Pattuglia Acrobatica delle Frecce Tricolori torna a Desenzano del Garda il 9 e 10 settembre 2022.

La memoria corre all’ottobre del 2019 quando la Pattuglia Acrobatica Nazionale portò Desenzano a volare alto, in quel cielo azzurro come il nostro lago, diventato tricolore grazie alla magia, alla preparazione e alla professionalità della sua formazione.

Il Sindaco Guido Malinverno e la Giunta desenzanese hanno anche avuto l’opportunità di conoscere meglio, presso l’aeroporto di Ghedi, sede del Sesto Stormo, i piloti protagonisti dell’esibizione. Fu enorme l’emozione di incontrare e vedere da vicino gli uomini e i mezzi che da decenni appassionano ed entusiasmano l’Italia intera e non solo.

Oggi come allora le Frecce uniscono, perché simboleggiano l’amore per la patria, il senso di condivisione, di appartenenza e la fierezza di essere tutti stretti nell’abbraccio di quel verde, bianco e rosso che da 60 anni vola sopra le nostre teste riempiendoci il cuore d’orgoglio.

Una manifestazione fortemente voluta dal sindaco Guido Malinverno e dall’Amministrazione comunale che coinvolge professionisti del volo di fama mondiale per offrire uno show di enorme fascino e suggestione, capace di coinvolgere ed emozionare il pubblico presente.

 

Curatore della Manifestazione il Col. Pilota Alberto Moretti già comandante delle Frecce Tricolori. Ad aprire lo spettacolo sarà la dimostrazione dell’HH139A, un elicottero Leonardo-Finmeccanica prodotto in Italia. Seguiranno poi le altre esibizioni dei velivoli che si alterneranno sopra il lungolago desenzanese: i “Tornado” del 6° Stormo di Ghedi,  l’aereo acrobatico “Cap 231”, l’aereo anfibio “Savage” e una formazione di anfibi

Proprio gli idrovolanti (idrocorsa) scrissero pagine indimenticabili di storia aeronautica sulle acque del Lago di Garda. Tutto questo farà da preludio all’orgoglio nazionale delle Frecce Tricolori che sorvoleranno per ultime i cieli di Desenzano andando a chiudere uno spettacolo incommensurabile.

Il programma di eventi collaterali che faranno da cornice alle Frecce è in fase di elaborazione.

Tutte le informazioni relative all’evento al seguente link: Airshow del Garda – Frecce Tricolori 2022 – Home 

 

Programma provvisorio in attesa di verifica

Venerdì 9 Settembre
ore 10,30 Inizio spettacolo Aereo: Prove
Ore 12,20 Frecce Tricolori: Prove con fumi bianchi

Sabato 10 Settembre
ore 10,30 Inizio spettacolo Aereo:

HH139A Elicottero AM Guardiacoste Elisoccorso

CAP 231 Andrea Pesenato Campione d’Europa Acrobatico
AEREO ANFIBIO SAVAGE – Fabio Guerra
PITS TORNADO 6° STORMO – GHEDI
Ore 12,20 FRECCE TRICOLORI – 10 MB 339 PAN

La partecipazione delle Frecce Tricolori è gratuita

 

I commenti sono chiusi.