Guardia Costiera: Antonello Ragadale è Capitano di Fregata

SALO' - Promosso di grado il comandante del Nucleo gardesano della Guardia Costiera: Antonello Ragadale è Capitano di Fregata, che, per capirci, corrisponde al grado di tenente colonnello delle altre Forze Armate.

Un avanzamento reso noto martedì nella sede salodiana del Nucleo della Guardia Costiera, al cui timone Ragadale era giunto nel marzo del 2020, provenendo, col grado di Capitano di Corvetta, dall’Ammiraglia della Guardia Costiera, la nave «Luigi Dattilo», assegnata alla Sesta Squadriglia di Messina, sulla quale ricopriva l’incarico di Comandante in seconda.

«Ringrazio la Comunità del Garda che nel 1999 richiese la presenza della Guardia Costiera sul lago più grande d Italia, la Regioni che grazie ad un protocollo d intesa annualmente consentono la logistica, il Comune di Salò che ci ospita – ha detto Ragadale – e soprattutto la mia squadra, trenta donne e uomini che ogni giorno affrontando situazioni spesso critiche per garantire la sicurezza del lago. I numeri parlano chiaro».

Il comandante Ragadale nella sala operativa di Salò.

Nel 2022 soccorse 252 persone

Eccoli, dunque, i numeri. Nella prima parte della stagione, dal primo gennaio ad oggi, la Guardia Costiera ha coordinato 130 interventi SAR, soccorrendo, grazie anche alle altre forze concorrenti presenti sul Benaco (VVF, Polizia di Stato, GdF, Carabinieri, 118 e numerose organizzazioni di protezione civile e volontariato), 252 persone e 64 mezzi. Le unità da diporto controllate sono state oltre 3.000 e le sanzioni amministrative oltre 500.

Numeri che danno il segno dell’importanza dell’attività che la Guardia Costiera svolge sotto il coordinamento della Direzione Marittima di Venezia su un lago dove le condizioni meteo possono mutare in un attimo.

Non a caso il Garda, da solo, conta in media il 10% degli interventi di soccorso che la Guardia Costiera attua ogni anno a livello nazionale (nel 2021 su 1.529 missioni in tutta Italia, con 6mila persone soccorse, 113 sono state effettuate qui, con 293 persone soccorse, di cui 22 in imminente pericolo di vita).

A congratularsi con Ragadale, per i risultati conseguiti in termini di sicurezza del lago e per la promozione, a Salò si sono ritrovati anche i vertici Comunali, istituzionali e di Navigarda.

Il Segretario della Comunità del Garda, Lucio Ceresa: «Che il Comando generale, con tutte le Capitanerie dislocate sulle coste marittime, destini un Capitano di Fregata al Garda è indicativo della grande attenzione riservata a questo lago».

Il segretario generale della Comunità del Garda, Pier Lucio Ceresa, e il comandante Antonello Ragadale.

 

 

 

I commenti sono chiusi.