Desenzano, qualità acqua alle Grezze e ristrutturazione scuola Einstein in Consiglio

DESENZANO DEL GARDA - Le due questioni saranno affrontate grazie a due interpellanze presentate dall'opposizione di centrosinistra.

Stasera, giovedì 27, in Consiglio Comunale (ore 20.45) a Desenzano saranno in discussione due interpellanze presentate dai consiglieri comunali della coalizione di centrosinistra Bernardo Comini, Beatrice Gabusi, Andrea Palmerini (Partito Democratico) e Stefano Terzi (Desenzano Progetto Futuro, PD, Viviamo Desenzano).

In particolare i consiglieri Palmerini e Terzi pongono al sindaco e all’assessore all’ecologia domande sulla qualità dell’acqua alle Grezze, un problema molto sentito dai residenti del quartiere (scarica qui l’interpellanza).

«Diversi cittadini ci hanno sollecitato sul problema della qualità dell’acqua nel quartiere delle Grezze – dichiara Palmerini – dove il livello di calcare è particolarmente alto con conseguenti danni su tubature domestiche, sanitari e elettrodomestici oltre che, potenzialmente, effetti sulla salute.»

«Chiediamo prima di tutto all’amministrazione come viene monitorata la situazione e con quali risultati – conclude Terzi – poi soprattutto se vi siano dei progetti per risolvere definitivamente questo vecchio problema. Il nostro intento è sollecitare l’amministrazione ad affrontare con decisione il tema della qualità dell’acqua del nostro acquedotto in tutti i quartieri».

I consiglieri Comini e Gabusi, invece, chiedono delucidazioni in merito alle tempistiche dei lavori presso la scuola dell’infanzia Einstein e sulla sistemazione temporanea degli alunni durante il cantiere (scarica qui l’interpellanza).

«Grazie alle risorse del PNRR sono previsti due interventi sulla scuola dell’infanzia Einstein di Rivoltella – afferma Comini – uno di adeguamento sismico e uno di efficientamento energetico, divisi su due annualità: 2022 e 2023. Chiediamo all’amministrazione se vi sia, come auspichiamo, l’intenzione di effettuare i due interventi contestualmente per ridurre i disagi.»

«Inoltre chiediamo quale sia la soluzione temporanea individuata per permettere il prosieguo delle attività didattiche – conclude Gabusi –. Riteniamo, infatti, importante pianificare per tempo, per permettere ad insegnanti e famiglie di potersi organizzare al meglio».

Leggi qui l’ordine del giorno del Consiglio.

Clicca qui, invece, per la diretta streaming del Consiglio Comunale.

 

I commenti sono chiusi.