Salò, in biblioteca la mostra “Afghanistan per non dimenticare: Diritti negati”

SALO' - Lunedì 13 marzo alle ore 20.00 l’inaugurazione della mostra di Shamsia Hassani, graffitista afghana, che attraverso la street art è diventata portatrice di messaggi importanti.

La mostra è promossa dal Club Soroptimist Salò-Alto Garda Bresciano e sarà allestita nell’Auditorium della biblioteca dal 13 al 16 marzo (ingresso libero Lunedì, Martedì e Giovedì dalle 9.00 alle 19.00 con orario continuato, il mercoledì dalle 13.00 alle 19.00).

Le opere di Shamsia Hassani (potete ammirarle qui: www.shamsiahassani.net) hanno trovato spazio sui muri diventando quindi un punto di confronto, visibile a tutti: è l’arte che racconta con le immagini e che ci parla di solidarietà, di pace, di speranza ma in particolare ci parla di donne. Le sue figure femminili, che si mostrano con emozioni differenti e in contesti diversi, ci fanno vedere come l’esistenza delle donne in Afghanistan sia difficile e dolorosa ma nello stesso tempo quanto sia la loro forza, la loro voglia di trovare uno spazio, un futuro diverso.

Immagine tratta da www.shamsiahassani.net.

L’inaugurazione sarà accompagnata da alcuni momenti musicali, grazie a Francesca Periti e ad alcune allieve della Scuola di Musica “Lucia Bolleri” di Salò, e alcune letture di Valerio Busseni.

La mostra si propone in un mese di Marzo, e più in generale un calendario degli eventi, in cui sono protagoniste le donne. Fra questi il Salòtto d’Autore di sabato scorso, 4 marzo, con Giusy Versace atleta paralimpica, scrittrice, fondatrice di Disabili No Limits Onlus e Senatrice della Repubblica Italiana, gli incontri “La Montagna in Biblioteca- Storie e scelte di vita tra Montagne ” del CAI di Salò dove sono cinque le donne a raccontarsi ed infine la proiezione del film “Suffragette” in occasione della Giornata Internazionale della Donna.

 

I commenti sono chiusi.