Castelnuovo, revocate le deleghe al vice sindaco

CASTELNUOVO DEL GARDA - Il sindaco revoca le deleghe all’assessore e vice sindaco Cinzia Zaglio. Il consigliere Franco Tacconi è il nuovo assessore ai Lavori pubblici.

Nel corso dell’ultimo Consiglio comunale il sindaco di Castelnuovo del Garda Giovanni Dal Cero ha comunicato la revoca delle deleghe Lavori pubblici, Tributi, Sport, Manutenzioni e Patrimonio all’assessore e vicesindaco a Cinzia Zaglio.

Il capogruppo di maggioranza Franco Tacconi è stato nominato assessore ai Lavori pubblici. Le altre deleghe verranno assegnate dal sindaco nei prossimi giorni.

L’incarico di vicesindaco è tornato all’assessore alla Cultura e Istruzione Rossella Vanna Ardielli, che aveva già ricoperto questo ruolo nella prima parte del mandato.

«Decisione difficile ma inevitabile in quanto è venuto meno il rapporto fiduciario necessario per continuare insieme – commenta il sindaco Dal Cero −. In seguito alla nomina di una posizione organizzativa (scelta di competenza del sindaco) la vicesindaco Zaglio ha richiesto ad alcuni consiglieri di maggioranza e a referenti politici locali di “sfiduciare” il sindaco, sfiducia che avrebbe portato al commissariamento del Comune, forse per poi proporsi alle prossime elezioni come candidato sindaco. Il rapporto di fiducia si era comunque già incrinato a causa della mancata collaborazione e condivisione delle azioni e delle scelte da parte del vicesindaco nelle deleghe affidate con l’intollerabile conseguenza del rallentamento delle opere pubbliche programmate da inizio mandato (scuole, parcheggio, viabilità, pubblica illuminazione). In una Giunta – conclude Dal Cero –  dovrebbe prevalere sempre l’interesse del bene pubblico e mai i protagonismi personali: cittadini, infatti, ci giudicheranno per i progetti e per le opere realizzate».

I commenti sono chiusi.