La BVG Trail ai nastri di partenza

ALTO GARDA - Il conto alla rovescia sta per finire. Sabato 22 aprile si corre lo spettacolare trail altogardesano. Tre le distanze di gara, tra cui il nuovo tracciato di 55 chilometri, con tre chilometri abbondanti di dislivello positivo.

Promette emozioni forti questa corsa che il Comitato Bvg ha messo in cantiere e organizzato con il supporto del Gs Montegargnano. Evento con base logistica Navazzo, frazione a monte di Gargnano, con partenza e arrivo dei tre percorsi ad anello che si snodano nell’ambiente naturale a balcone sul lago, con cambio continuo di sfondi.

“Un territorio da conoscere e scoprire. Che si intende promuovere anche attraverso il nostro trail”. Parola di Franco Ghitti, che presiede il lavoro degli organizzatori.

Bvg Run di 23 km

Dalla piccola al lungo. Si sta già lavorando sui tre percorsi disegnati con numerosi sopralluoghi sul terreno e gps alla mano. La “Bvg Run”, la corsa più abbordabile per chi si avvicina al mondo trail, propone 23 km (D+1.050), con partenza dal campo sportivo dell’Oratorio di Navazzo per scendere su una traccia tutta nuova fino a Fornico. Da qui gambe sciolte verso Gaino, frazione collinare di Toscolano Maderno, e passaggio più in basso nella suggestiva Valle delle Cartiere. Si risale poi a Cecina sfilando a monte del campo di golf di Bogliaco per affrontare il tratto in pianura fino a Gargnano dove ci si arrampica nuovamente verso il punto di partenza per 400 metri di dislivello con pendenze da non sottovalutare. Partenza alle 8.45, tempo massimo 5 ore.

Atleti sul monte Denervo, poco sotto il tetto della Bvg Trail 2022.

Bvg Marathon di 42 km

Il secondo tracciato propone la distanza classica di km 42,200, non a caso battezzato Marathon (D+2.600). Che divide con il fratello maggiore, il Trail, la vetta della corsa: i 1465 metri del monte Denervo da affrontare ancora freschi dopo il via. Sulla sommità, per gli atleti è riservato il passaggio panoramico alla cima sud percorrendo il Sentiero delle Rose. Poi, le faggete nella discesa verso Piovere di Tignale e di nuovo il giro del monte Cas con vista sul Santuario di Monte Castello. Sulla strada del ritorno, dopo Muslone, l’impegnativa erta del Senter del Luf, dislivello severo con brevi tratti esposti e protetti da corde fisse. Raggiunto Briano, si chiude la fatica scendendo a Navazzo. Partenza alle 9.30, tempo massimo 10 ore e mezzo.

Bvg Trail di 55 km

Tutto nuovo il terzo e più lungo percorso. Il “Trail” (55 km, D+3200) è per gambe forti. Sempre da Navazzo la partenza, si corre giù fino al lago. Da Bogliaco e Gargnano si risale da 68 metri ai 1465 del Denervo passando per Sasso e Briano. Resta poi da compiere lo stesso percorso della Marathon con il monte Cas e la discesa a Muslone prima del Senter del Luf, ultima e importante salita prima di ripassare da Briano e piombare poi verso il traguardo da Razone. Il via alle 8, tempo limite 12 ore.

Atleti al passaggio nei pressi del Santuario di Montecastello.

La consegna dei pettorali sarà al Campo sportivo di Navazzo di Gargnano, venerdì 21 dalle 15 alle 20 e sabato 22 dalle 5.45.

Per le informazioni dettagliate sui cancelli orari, i punti ristoro e i materiali obbligatori visitate il sito https://www.bvgtrail.com/regolamento.

Tutte le info sul sito www.bvgtrail.com. Contatti: [email protected].

Pagina Facebook dedicata: www.facebook.com/bvgtrail.

 

 

I commenti sono chiusi.