“Desenzano…nelle nostre mani”, presente e futuro visti dai più piccoli

DESENZANO DEL GARDA - Gli alunni delle scuole desenzanesi hanno realizzato dei lavori artistici su temi sensibili come il rispetto del territorio, la legalità e l’educazione civica: le loro opere sono esposte fino al 27 maggio presso la Sala Brunelli del Municipio comunale.

Desenzano è…nelle nostre mani. È questo il tema su cui gli alunni delle classi di numerose scuole desenzanesi sono stati invitati a riflettere su proposta dell’Assessorato alle Politiche Educative guidato dall’Assessore Cristina Degasperi.

Nell’ambito del Piano per il Diritto allo Studio dell’anno scolastico 2022/2023, è stato infatti realizzato questo progetto di educazione alla legalità e alla cittadinanza, al rispetto e alla tutela del territorio, con il coinvolgimento degli studenti che sono stati chiamati a sviluppare il tema “Desenzano… nelle nostre mani” sotto una forma artistica a loro gradita (cartelloni, disegni, podcast, video o proiezioni).

Completando ed ampliando il programma di Educazione Civica, il progetto, finalizzato a sensibilizzare la cittadinanza e i turisti, in particolare sul tema ambientale, ha trovato un’ampia adesione nei diversi plessi scolastici dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. I risultati sono stati entusiasmanti e per questo si è deciso di organizzare una vera e propria esposizione delle opere artistiche.

L’assessore Cristina Degasperi con il funzionario dell’ufficio cultura Flavio Casali.

 

La mostra è stata allestita presso il Palazzo Comunale in Sala Brunelli, e sarà visitabile dal 13 al 27 maggio 2023 con i seguenti orari di apertura: lunedì, martedì, giovedì 9.30-12.30 / 14.30-17.30 – mercoledì venerdì, sabato 9.30-12.30.

Le scuole che hanno aderito sono: per l’infanzia Giovanni Paolo II, Rodari, Einstein, Levi Montalcini e San Giovanni; per le primarie Laini e Papa; per le secondarie di primo grado Catullo e Rogazionisti.

Il commento dell’Assessore Cristina Degasperi: “Voglio ringraziare sia gli uffici comunali che i dirigenti e gli insegnanti delle scuole che hanno aderito al progetto. Ero fiduciosa, ma non mi aspettavo così tanta bellezza e responsabilità da parte degli studenti che hanno dimostrato, con queste opere, di avere idee chiare sul futuro di Desenzano e di sapere come esprimerle. Complimenti a tutti e invito ovviamente la cittadinanza a venire a vedere la mostra, perché Desenzano…è nelle nostre mani!”.

 

 

I commenti sono chiusi.