Il connubio d’amore e arte tra d’Annunzio ed Eleonora Duse

GARDONE RIVIERA - Al Vittoriale la VI edizione del Festival dei Laghi Lombardi: venerdì 16 alle 21 al laghetto delle danze Mino Francesco Manni e Marta Ossoli in “Come il mare io ti parlo “, recital dedicato a Gabriele d’Annunzio ed Eleonora Duse.

Il suggestivo Laghetto delle Danze nel Parco del Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera (BS) ospita la VI edizione del Festival dei Laghi Lombardi (www.festivaldeilaghi.com) venerdì 16 giugno alle ore 21 con “Come il mare io ti parlo” con Mino Francesco Manni, Marta Ossoli, Eleonora Liuzzi e Yuriko Mikami.

Lo spettacolo è un recital a due voci con musica dal vivo dedicato a Gabriele d’Annunzio e a Eleonora Duse nell’anniversario della loro nascita – 160 anni dalla nascita di d’Annunzio e 165 della Duse.

“Vedo il sole” scrisse Eleonora Duse nel primo biglietto per Gabriele d’Annunzio e parlava di lui, che definirà il loro incontro “un incantesimo solare”. Ed è a questa straordinaria unione che lo spettacolo si ispira per celebrare un connubio fondamentale nella storia della poesia e del teatro italiano.

Attraverso la recitazione dei brani e delle lettere più belle scambiate tra i due artisti il recital farà luce sui due atti unici che il vate scrisse per la sua musa e che raramente sono stati rappresentati: Sogno di un mattino di primavera e Sogno d’un tramonto d’autunno.

Lo spettacolo sarà accompagnato dalla musica di un violino e di un violoncello che scandiranno i momenti più significativi del recital.

L’appuntamento si inserisce nella VI edizione del Festival dei laghi lombardi che prosegue fino al 23 novembre: 22 date di scena, ben 10 laghi della Lombardia – Garda, Maggiore, Iseo, Como, laghi artificiali di Mantova, Annone, Ceresio, Monate, Varese e Distretto dei laghi della Val Chiavenna (Lago dell’Acquafraggia, lago del Truzzo, lago Angeloga, laghi di Baldiscio, Lago degli Andossi e Menet). Una vastissima zona d’acqua dolce che unisce ben 7 province lombarde – Brescia, Varese, Mantova, Lecco, Como, Sondrio, Bergamo – ed altre 2 regioni confinanti: il Vco piemontese e la vicina Svizzera.

Il Festival è diretto da Francesco Pellicini con il patrocinio di Regione Lombardia, il patrocinio oneroso di Fondazione Cariplo e il sostegno dei Comuni e dei teatri partecipanti.

Lo spettacolo Due racconti di Andrea Vitali a Comabbio e il recital Estatemi bene – istantan summer di Enrico Bertolino al Museo Maga di Gallarate sono inseriti nel bando Emblematici Archivi del Contemporaneo di Fondazione Cariplo.

duse
Ritratto fotografico della “Divina”, Eleonora Duse.

Come il mare io ti parlo

  • Voce recitante: Mino Francesco Manni
  • Voce recitante: Marta Ossoli
  • Violino: Eleonora Liuzzi
  • Violoncello: Yurico Mikami
  • Regia: Mino Francesco Manni

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. In caso di pioggia lo spettacolo di terrà presso l’Auditorium del Vittoriale, con ingresso da Piazza del Vittoriale. Apertura cancelli alle ore 20.30.

Per informazioni e prenotazioni:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-m-ossoli-m-f-manni-come-il-mare-io-ti-parlo-festival-laghi-lombardi-635381431967.

 

 

I commenti sono chiusi.