Federalberghi Garda Veneto: “Un defibrillatore in ogni hotel a tutela di dipendenti ed ospiti”

GARDA VERONESE - Le iniziative di Federalberghi Garda Veneto per creare una nuova cultura aziendale verso l’uso di dispositivi come il defibrillatore. Il direttore Boschelli: "Ogni azienda dovrebbe valutare l’installazione di un defibrillatore a tutela dei propri ospiti".

Federalberghi Garda Veneto propone già dal 2021 il corso BLSD per l’uso del defibrillatore per operatori non sanitari. Lo strumento salvavita è a disposizione delle aziende associate con un’ottima scontistica.

«Dopo la prima ondata di Covid-19 – fa sapere tramite una nota Federalberghi Garda Veneto – abbiamo capito che la salute dei nostri ospiti andava ancora di più garantita e tutelata in vacanza, creando una nuova cultura aziendale verso l’uso di dispositivi come il defibrillatore, che permette anche a personale non sanitario – specificatamente addestrato – di effettuare con sicurezza le procedure per contrastare drasticamente le conseguenze di un arresto cardiaco».

Il percorso intrapreso per creare una mentalità attenta nei confronti di questi temi, ha portato Federalberghi Garda Veneto a scegliere un partner con un’offerta dedicata all’acquisto di strumenti di questo tipo.

«I corsi dedicati all’utilizzo del BLSD – Uso del defibrillatore per operatori non sanitari – continua la nota di Federalberghi Garda Veneto – che abbiamo ospitato nella nostra sede inizialmente non hanno ottenuto quel richiamo che ci saremmo aspettati. Tuttavia nelle ultime edizioni abbiamo assistito a un incremento significativo delle iscrizioni, segnale di una nuova sensibilità da parte delle nostre Aziende associate».

«Come Associazione di categoria – afferma il nostro Direttore Mattia Boschelli – pensiamo che ogni Azienda dovrebbe valutare l’installazione di un defibrillatore a tutela dei propri ospiti, ma anche del personale e svolgere così un servizio che va a beneficio dell’intera comunità. Inoltre, ci siamo già attivati chiedendo al nostro Ente Bilaterale del Turismo del Veronese di poter rimborsare parte del costo che l’Azienda dovrà sostenere per l’acquisto e l’installazione di un defibrillatore».

L’Ente Bilaterale del Turismo del Veronese infatti già concorre alle spese per l’acquisto di DPI e divise da lavoro per i dipendenti, sanificazioni e prodotti e attrezzature per l’igienizzazione dei locali aziendali, costi per la redazione/aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi in materia di salute e sicurezza sul lavoro e costi per la sorveglianza sanitaria delle Aziende iscritte.

«Restiamo quindi a disposizione di tutti gli Enti locali che come Torri del Benaco vogliano attivare corsi di formazione di questo tipo e veicolarli alle nostre Aziende associate», conclude Boschelli.

A dimostrazione di ciò, il Centro Servizi ha svolto tra fine febbraio e fine maggio 2023, presso la work room di Federalberghi Garda Veneto, in via San Bernardo 137, la formazione obbligatoria per i dipendenti degli associati, che ha compreso:

  • Il corso sicurezza lavoro e il suo aggiornamento;

  • Il corso di igiene alimentare (HACCP);

  • Il corso antincendio e il suo aggiornamento;

  • Il corso di primo soccorso e il suo aggiornamento;

  • Il corso BLSD – uso del defibrillatore per personale non sanitario.

«Grazie alla collaborazione con i nostri Partner nella formazione – conclude Federalberghi Garda Veneto -, sono state formate così più di 360 persone: il più alto numero di partecipanti registrato nel nostro Centro Formazione e con un autunno da programmare. Un risultato di rilievo, soprattutto in un momento storico in cui il settore sta soffrendo particolarmente la difficoltà a reperire il personale necessario per garantire un servizio di qualità. Segno che investire nelle risorse umane è una delle chiavi per fidelizzare i collaboratori e nel contempo dare loro la formazione necessaria a operare in sicurezza».

Uno dei corsi sull’uso del defibrillatore promossi da Federalberghi Garda Veneto.

 

I commenti sono chiusi.