Alla scoperta della fortezza della Ponale

RIVA DEL GARDA - In luglio due escursioni guidate all’interno del Forte Austriaco del 1904, nascosto dentro la montagna a ridosso del lago di Garda, incredibile esempio di ingegneria militare! 

Le propone XTreme Adventure in collaborazione con il Comitato Giacomo Cis, che si occupa della promozione e valorizzazione del sentiero della Ponale.

La visita durerà circa 3 ore: si visiteranno i tunnel, i cunicoli, le baracche e le torri di quest’imponente struttura militare utilizzata nella Prima Guerra mondiale.

le visite sono in programma domenica 23 e domenica 30 luglio (quota di partecipazione 20 euro; 10 i minori di 14 anni, gratis i minori di 5).

Tutte le info qui: www.xtremeadventure.it/fortezza-della-ponale-apertura/

 

 

La Tagliata della Ponale

Si tratta di un forte corazzato: è la “più ardita opera di architettura militare di tutta la linea di resistenza del settore”, un complesso di opere, distribuito su cinque piani e per uno sviluppo in roccia di circa un chilometro, è collegato a postazioni d’artiglieria, ricoveri, vedette, che si diramano dalle ultime tre gallerie del Ponale, scendendo verso Riva:

Il tutto è collegato al Defensionmauer, il muro di difesa posto sopra le Zete della strada del Ponale. Il Forte Teodosio, una batteria per artiglierie all’aperto costruita nel 1860, è all’esterno mentre la Tagliata è interamente scavata in roccia.

Alla base sul lago, vicino al bivio per la vecchia Ponale, fu costruita la Batteria Bellavista o della Madonnina.

Era dotata di quattro cannoni da 8 cm a tiro rapido due fronte Riva e due fronte Torbole, di due postazioni per mitragliatrice per la difesa vicina, di tre fuciliere scudate oltre che da un osservatorio con riflettore.

Foto: www.facebook.com/GardaTrentino.

 

 

I commenti sono chiusi.