Nella valle del San Michele, sulle tracce di carbonai ed eremiti

TREMOSINE - Sabato 8 luglio si terrà un'escursione guidata gratuita nella Valle di San Michele, un percorso alla scoperta di carbonai, selvicoltura e dell’eremo di San Michele.

Fare trekking nei boschi della Valle di San Michele è un’esperienza unica che permette di immergersi in una natura rigogliosa: la foresta demaniale è una delle più ampie della provincia di Brescia all’interno del Parco Alto Garda Bresciano. L’escursione di cui vi parliamo è organizzata dal Comune di Tremosine, da cui sito traiamo queste informazioni.

L’itinerario si sviluppa partendo dal Caseificio Alpe del Garda, dove la vallata si apre e diventa pianeggiante, raggiunta la diga e il piccolo lago artificiale si intraprende sulla sinistra un bellissimo sentiero sterrato che si addentra nella Val Negrini costeggiando il torrente S. Michele.

Si prosegue poi mediate una deviazione alla salita verso il Monte di mezzo, per poi discendere in direzione dell’Eremo di S. Michele, antica costruzione avvolta da un’aura di misticismo. La sua posizione a pensare ad un passato da fortificazione, da qui infatti la vista si perde lungo tutta la vallata.

In verità la sua origine è religiosa e la sua creazione risale circa all’anno 1000. Diversi reperti trovati nell’eremo dimostrano questa tesi, ma la forma attuale risale circa al 1300. Dopo una breve visita dell’Eremo, si ritorna alla diga per rientrare al parcheggio in zona Alpe del Garda.

 

LINK PER L’ISCRIZIONE

Info utili

  • Partenza: ore 9:00 – Alpe del Garda (Parcheggio esterno)
  • Durata: Circa 4/5 ore
  • Livello Difficoltà: Escursionistico, intermedio
  • Dislivello: 350m
  • Lunghezza: Circa 7Km
  • Età minima: 10 anni
  • Partecipanti: massimo 15 persone

GUIDA: Le esperienze prevedono l’accompagnamento da parte di una guida abilitata. La guida parla italiano e inglese. In caso di previsioni meteo avverse la guida può decidere variazioni all’itinerario o l’annullamento della data.

EQUIPAGGIAMENTO: Consigliate scarpe da trekking con suola scolpita, abbigliamento sportivo adeguato all’esperienza (giacca antipioggia, berretto, occhiali sa sole, zainetto), adeguata scorta d’acqua/alimenti in base alle proprie esigenze. A tutti i partecipanti verrà omaggiata una bottiglia di acqua naturale offerta da TAVINA.

COSTO: L’esperienza è gratuita.

ATTENZIONE: I percorsi sono indicati per persone con una discreta esperienza escursionistica in ambienti naturali, in buone condizioni psico-fisiche, senza problemi cardiaci, alta pressione, epilessia o altre malattie o disfunzioni che possano pregiudicare o mettere in pericolo l’iscritto o il gruppo durante l’esperienza. In questa escursione è presente un primo tratto ripido con alcune esposizioni, non adatto a chi soffre di vertigini.

 

 

I commenti sono chiusi.