Maltempo, Gardaland chiuso per danni

VENETO - Il Veneto, compresa la zona del Garda, è stato colpito duro, per l’ennesima volta in pochi giorni. Chiuso per i danni provocati dal maltempo anche il parco dei divertimenti di Castelnuovo.

Gardaland pubblica sul proprio sito questa comunicazione: «L’ondata di maltempo che ha colpito pesantemente la zona del Lago di Garda ha causato danni ingenti che non ci consentono di aprire Parco e Sea Life regolarmente alle ore 10 di oggi, martedì 25».

Il parco dei divertimenti invita gentilmente il pubblico «a ritornare su gardaland.it per ulteriori aggiornamenti».

Danni si registrano in tutto il Veneto. La grandine ha distrutto tetti, automobili, aziende, ha azzerato coltivazioni, vigneti, frutteti e serre.

 

«Ci sono numerosi feriti – scrive il presidente Luca Zaia su Facebook -, soprattutto nel veronese, di cui uno grave. Non si dica che si tratta di fenomeni estivi, da mettere in conto: ho numerose testimonianze di pezzi di ghiaccio grandi come mele, pesanti oltre 150g, con una potenza distruttiva estrema. Siamo di fronte, per violenza e frequenza del maltempo, a qualcosa di fuori dal comune. Questa per la nostra terra è stata ancora una notte di passione».

La tempesta ha colpito anche il basso Garda. A Peschiera decine di persone sono state colpite da grossi chicchi di grandine e hanno dovuto ricorrere alle cure dei sanitari in Pronto soccorso.

Aggiunge Zaia: «Devo ringraziare nuovamente la Protezione Civile, i Vigili del Fuoco e tutti coloro che sono impegnati nell’emergenza. Dalle prime luci dell’alba sono in corso i censimenti dei danni. I rilievi verranno aggiunti ai report già inviati, nei giorni scorsi, a Roma. Lo Stato di Emergenza Regionale sarà esteso nelle prossime ore alla luce delle nuove perturbazioni».

 

 

I commenti sono chiusi.