Navigarda, passeggeri in aumento sul 2022. Tariffe bloccate dal 2012

LAGO DI GARDA - Segno positivo sul 2022 per il servizio pubblico di navigazione di linea sul lago di Garda: 1,4 milioni di passeggeri (+10%) trasportati da gennaio a luglio.

«Al 31 luglio – fa sapere la Gestione Navigazione Laghi – sono oltre un milione e 450mila i passeggeri e 55mila
i veicoli trasportati a bordo dei battelli della Navigazione Lago di Garda.

Sono estremamente confortanti i dati registrati dall’inizio del 2023 con un picco del mese di marzo che ha segnato un +40% di passeggeri sul 2022 e che segnano complessivamente un +10%, se confrontato ai primi 7 mesi del 2022

«La scelta di anticipare l’avvio dei servizi ad inizio marzo è risultata una scommessa vincente – ha commentato il Direttore di Esercizio Navigazione Lago di Garda, ing. Giuseppe Mafale -, così come riconfermare l’offerta quotidiana di servizi sia circolari che longitudinali che lo scorso anno hanno soddisfatto la domanda di trasporto di milioni di viaggiatori. Proseguiremo con la medesima determinazione nel mettere a disposizione di turisti e villeggianti un servizio di navigazione di linea efficiente ed efficace in modo da rappresentare una valida alternativa agli spostamenti privati».

Tariffe invariate dal 2012

«Le nostre tariffe – continua Mafale – non subiscono aumenti dal 2012: il supporto del Ministero delle
Infrastrutture e dei Trasporti, nostro dicastero di riferimento, è stato fondamentale per scongiurare aumenti e allo stesso tempo mantenere l’elevata qualità del servizio. Il nostro obiettivo è superare i numeri del 2022, contribuendo così a decongestionare il traffico su strada ed al tempo stesso regalare ai nostri passeggeri panorami unici che solo dal lago si possono ammirare».

Gestione Navigazione Laghi

Gestione Navigazione Laghi, con una flotta di circa 100 navi, garantisce da sessanta anni la mobilità nell’ambito dei territori dei laghi Maggiore, di Garda e di Como.

È un Ente Governativo istituito con Legge n.614/57 attraverso la quale il legislatore ha affidato ad un funzionario dell’Amministrazione dello Stato nominato dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti l’esercizio delle linee di navigazione.

L’Azienda opera mediante una Direzione Centrale situata a Milano che gestisce i rapporti istituzionali con il superiore Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e svolge funzioni di coordinamento delle tre Direzioni di Esercizio situate rispettivamente ad Arona per il lago Maggiore, Desenzano per il lago di Garda e Como per l’omonimo lago.

Ad oggi la Gestione Navigazione Laghi, durante i mesi di maggiore attività, arriva ad impiegare fino ad 650 persone suddivise tra personale amministrativo, di cantiere – distribuito presso i 4 cantieri navali di Arona, Peschiera del Garda, Como e Dervio, forniti di strutture ed impianti tecnologici di avanzata concezione per la cantieristica navale – e personale del settore movimento.

 

I commenti sono chiusi.