Notte di Fiaba: tutti in viaggio con Gulliver

RIVA DEL GARDA - Dal 23 al 27 agosto nelle vie del centro di Riva del Garda si potranno scoprire nuovi mondi insieme al temerario esploratore protagonista nella 25ª edizione della Notte di Fiaba.

La Notte di Fiaba, organizzata dal Comitato manifestazioni rivane in collaborazione con l’Apt Garda Dolomiti, quest’anno sarà dedicata al celebre romanzo di Jonathan Swift “I viaggi di Gulliver”.

Quest’anno l’evento inizierà un giorno prima aprendo con una sfilata sui toni dell’acqua per le vie del centro: questo per esplicitare ancora di più il legame con la “rivanità”, coinvolgendo tutto il territorio grazie alla collaborazione di ben 27 associazioni. Si tratta di un evento che i rivani vivono fin da piccoli e che si rivolge anche al bambino che c’è in ognuno, e che negli anni ha cambiato forma: quest’anno lo spettacolo pirotecnico non si terrà, ma è da ricordare che i fuochi d’artificio “siamo tutti noi”.

Novità dell’edizione 2023 sarà l’evento inaugurale “Alla ricerca della ninfa Garda”, mercoledì 23 agosto alle ore 21 con partenza da viale San Francesco e arrivo in piazza Tre Novembre, per celebrare i cittadini rivani che ogni anno si ritrovano a vivere una delle feste più attese dell’estate. Un appuntamento collettivo e spettacolare, nel quale i cittadini rivani, solitamente solo spettatori, si uniranno a volontari, gruppi e collaboratori indossando abiti e accessori sui toni dell’acqua. Lungo il percorso saranno accompagnati dalla musica della Banda Storta e dall’energia che caratterizza ogni anno la Notte di Fiaba. Il momento conclusivo della serata sarà invece affidato al Corpo bandistico cittadino con un concerto sulle note delle sigle dei cartoni animati (nel cortile della Rocca).

Tra le diverse attività in programma, anche quest’anno protagonista sarà il “Viaggio nella fiaba”, lo spettacolo itinerante con gli attori della compagnia Lupus in Fabula, che accompagneranno i partecipanti nei viaggi fantastici di Gulliver per scoprire nuovi mondi nel centro storico di Riva del Garda, allestito a tema grazie alle scenografie di Chiara Defant. Il “Viaggio nella fiaba” è prenotabile anche online sul portale www.gardatrentino.it e contemporaneamente i biglietti sono in vendita all’infopoint dell’Apt Garda Dolomiti a Riva del Garda (15 euro a persona, fino all’esaurimento dei posti).

Durante la Notte di Fiaba anche i bambini potranno dare spazio alla loro creatività e fantasia. Nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, infatti, la compagnia Ruggge propone tre appuntamenti al giorno in cui realizzare animali fantastici che sfileranno l’ultima sera dell’evento per le vie del centro nella Parata Strampalata, assieme alle meraviglie di World of Wonder e alla Banda Storta. Per chi volesse poi contribuire a dare “ritmo” alla sfilata, la Scuola Musicale Alto Garda metterà a disposizione dei laboratori “Pre-parata” dedicati alle percussioni personalizzate.

Il Comitato manifestazioni rivane ha riproposto la tradizionale iniziativa culturale che trae spunto dalla fiaba protagonista dell’evento per indire un concorso di illustrazione, la cui premiazione sarà sabato 26 agosto alle 11 al Museo Alto Garda, dove sarà presentato l’albo illustrato dalla vincitrice e pubblicato da Giunti Editore, che sarà esposto (sempre al Mag) fino alla fine di settembre insieme ad altre opere che hanno partecipato al concorso. L’evento comprende anche l’inaugurazione della mostra con visita guidata, la presentazione del catalogo e il book signing con illustratrice e autore.

Non mancheranno poi teatro di strada, installazioni artistiche, arti circensi e certamente la musica che animerà le serate nelle piazze grazie alla cover band “La Mente di Tetsuya” che torna a Riva del Garda per far viaggiare tutti nel tempo sulle note delle sigle tv più famose. E ancora, buon cibo con la presenza di 20 food truck e le bancarelle del Mercatino del solito e dell’insolito con numerosi espositori che proporranno insoliti souvenir da regalare o regalarsi.

Il programma completo della Notte di Fiaba è sul sito www.nottedifiaba.it 

 

 

 

I commenti sono chiusi.