Facciamo sparire la sclerosi multipla con la mela di Aism

ALTO GARDA GARDA - La mela di Aism, l’Associazione italiana sclerosi multipla, arriva anche nell’Alto Garda, mercoledì 4 ottobre in piazza Cavour a Riva del Garda dalle 14 alle 19. Poi sarà anche a Brenzone e Manerba (7-8 ottobre).

Con il tuo contributo potrai sostenere la ricerca scientifica su sclerosi multipla e patologie correlate e garantire i servizi destinati alle persone colpite, la maggior parte delle quali sono giovani tra i 20 e 40 anni.

Anche quest’anno l’evento di Aism (aism.it) si svolge in occasione del Dono Day, mercoledì 4 ottobre, giornata istituita per promuovere i valori della solidarietà e del dono. In tutta Italia i volontari dell’associazione offrono un sacchetto di mele in cambio di un’offerta; i fondi raccolti andranno a sostenere la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla e le patologie correlate e a sostenere i servizi dedicati alle persone colpite sul territorio. L’iniziativa rappresenta inoltre un momento di grande visibilità che coinvolge l’intera associazione, l’opinione pubblica, i mass media e le aziende partner dell’iniziativa.

La campagna «Facciamo sparire la sclerosi multipla» si svolge sotto l’alto patronato del presidente della Repubblica. Testimonial di quest’anno è Alessandro Borghese, noto chef e conduttore televisivo, assieme ad altre personalità del mondo dello spettacolo, del cinema e dello sport.

La sclerosi multipla, cos’è

La sclerosi multipla è una malattia cronica, imprevedibile e spesso invalidante, una delle più gravi del sistema nervoso centrale. il 50% delle persone con sclerosi multipla sono giovani, prevalentemente la diagnosi è tra i 20 e i 40 anni. Con un rapporto di 2 a 1 colpisce di più le donne degli uomini. Le cause della malattia sono tuttora sconosciute e non esiste una cura risolutiva.

La ricerca scientifica è fondamentale per trovare una soluzione e individuare migliori terapie per rallentarne la progressione e migliorare la qualità di vita delle persone che ne sono affette. Però i fondi oggi disponibili sono insufficienti: solo un progetto su sei viene finanziato. Aism assieme alla sua Fondazione Fism è il principale ente di riferimento per la sclerosi multipla e patologie correlate in Italia e terzo ente a livello mondiale per l’impegno a indirizzare e sostenere la ricerca, dopo Stati Uniti e Canada, insieme al Regno Unito. Per la ricerca scientifica ha investito 40 milioni di euro negli ultimi 6 anni, 5,3 milioni nel solo 2022.

Clicca qui per trovare le piazze in cui sarà presente la mela di Aism.

 

 

I commenti sono chiusi.