Futura Expo, al Brixia Forum un ponte tra sostenibilità ed economia

BRESCIA - Da domenica 8 a martedì 10 ottobre la seconda edizione di Futura Expo, l’esposizione italiana che getta un ponte tra sostenibilità ed economia, che si terrà al Brixia Forum di Brescia.

Seminari, incontri con scienziati, divulgatori, politici, aziende, esperienze digitali e innovative. Questo e molto altro a Futura, la più grande Expo italiana di incontro tra imprese e cittadini per parlare di sostenibilità, perché “insieme noi possiamo, noi dobbiamo cambiare”.

Tutti gli eventi e le experience di Futura Expo sono gratuiti.

Il progetto FUTURA nasce da Camera di Commercio Brescia e ProBrixia (azienda speciale di Camera di Commercio), e ha origine nella consapevolezza della centralità del tema della sostenibilità e dalla previsione dell’impatto che la transizione ecologica avrà sulle imprese.

L’edizione del 2022 – la prima – ha richiamato oltre 22.000 visitatori, di cui 9.000 studenti e oltre 100 partecipanti tra aziende e istituzioni. Un risultato significativo per una iniziativa che è riuscita ad unire imprese, istituzioni e cittadini per trasformare il territorio bresciano e farne un modello di riferimento per la transizione ecologica.

Ora è il momento della seconda edizione. “Futura Expo vuole diventare un riferimento nazionale sui temi della sostenibilità partendo da un territorio con una tradizione di accoglienza, rispetto ed inclusione, ma che si porta appresso un’eredità critica sul fronte dell’impatto ambientale generato della sua economia. Un territorio che ha però avviato progetti straordinari che stanno trasformando il suo modo di fare impresa e che ambisce ad essere fonte di ispirazione per il futuro. – dichiara l’Ing. Roberto Saccone, Presidente di Camera di Commercio di Brescia e ProBrixia.futura expo

 

“Oggi l’impresa ha un ruolo che va oltre la creazione di lavoro e quindi di benessere: oggi l’impresa è un soggetto coinvolto e protagonista della vita sociale, responsabile ed indispensabile per la realizzazione degli obiettivi di decarbonizzazione posti dal legislatore. Le imprese non sono il problema, sono la soluzione”.

Gli spazi espositivi e i percorsi all’interno dell’evento, come pure il palinsesto di eventi (speech, incontri, convegni, tavole rotonde, etc.) sono stati immaginati per coinvolgere il pubblico e in particolare i giovani con installazioni e forme di apprendimento non convenzionali come attività esperienziali, realtà immersiva o aumentata, robotica e laboratori pratici.

Il programma è fittissimo. Tutte le info qui: www.futura-brescia.it.

 

 

 

 

 

I commenti sono chiusi.