Riva, crolla la galleria, tanta paura ma nessuno si è fatto male

RIVA DEL GARDA - La galleria «Dom» tra Riva e Ledro, sulla SS 240, è ceduta poco prima delle ore 2 di oggi, domenica 5 novembre. Coinvolta un'auto ma nessun ferito.

E’ tornato il sole sul Garda ma le piogge dei giorni scorsi continuano a provocare dissesti. I vigli del fuoco di Riva del Garda fanno sapere che alle 2 di questa notte, domenica 5 novembre, si è verificato un crollo parziale alla volta della galleria Dom, sulla SS240, ora chiusa al traffico, con grandi ripercussioni sulla viabilità.

Nel crollo, avvenuto nella notte fra sabato 4 e domenica 5 novembre, è rimasta coinvolta una autovettura, lievemente ferito il conducente, assistito dal personale dei vigili del fuoco. Presenti i vigili del fuoco di Riva con i colleghi di Molina di Ledro in supporto, oltre al personale del Servizio gestione strade della provincia di Trento.

 

Sul posto  anche il sindaco di Riva del Garda, Cristina Santi, che fa sapere: «Tanta paura ma per fortuna nessuno si è fatto male nel crollo di parte della volta della galleria della val di Ledro, coinvolta una macchina ma appunto nessun ferito. Mi sono recata sul posto stanotte alle 2,30 per constatare la cosa di persona».

La Polizia Locale Alto Garda e Ledro fa sapere che la strada è chiusa.

 

 

Il cedimento della volta della galleria è probabilmente una conseguenza del maltempo e delle abbondanti piogge di questi giorni, che hanno gonfiato e inzuppato d’acqua il territorio.

Al momento non si hanno indicazioni sulla eventuale riapertura della strada. Se ne potrà sapere di più dopo i sopralluoghi dei tecnici del Servizio strade della Provincia e della Protezione civile in programma nella giornata di oggi.

Per aggiornamenti: https://www.facebook.com/PLAltoGardaeLedro

 

Attualmente la galleria è chiusa in entrambi i sensi di marcia e così l’unica via di accesso alla val di Ledro è rappresentata dalla strada del passo d’Ampola, che collega Tiarno di Sopra a Storo.

«Chi guidava ha sentito un’esplosione – ha dichiarato al quotidiano trentino L’Adige Massimo Mazzardi, alla guida dei vigili del fuoco di Molina – a causa delle numerose infiltrazioni d’acqua dei giorni scorsi la struttura ha ceduto. Abbiamo avvertito immediatamente anche sindaco e vicesindaco di Ledro, poiché la Valle risulta ora isolata nel suo accesso orientale. Resta accessibile soltanto dal lato di Storo, anch’esso purtroppo problematico da giorni a causa del maltempo che ha impedito il transito veicolare. Abbiamo inoltre avvisato gli operatori sanitari del 112, in caso di emergenza servirà l’elisoccorso. È necessaria un’analisi strutturista, ma da quanto visto non sarà certo immediata la riapertura».

 

I commenti sono chiusi.